A- A+
Politica
Con la vittoria di Schlein cambia tutto: dentro e (fuori) il Pd

Elly Schlein fa chiarezza nella politica: con lei nasce la "nuova" sinistra

Non v’è dubbio che la vittoria di Elly Schlein sia un elemento di chiarezza nel panorama politico italiano: quel partito che fino all’altro ieri era un poco di centro ed un poco di sinistra adesso, al netto di clamorose giravolte della stessa neo-segretaria, sembra essere vocato ad incarnare l’asse portante della “nuova” sinistra e del futuribile -ma forse mai come adesso possibile- nuovo partito unico della sinistra.

Un atto di chiarezza con molte conseguenze interne, con una diaspora annunciata da tempo ma che avrà necessariamente bisogno di tempo per rendersi significativa, e soprattutto -aspetto poco valorizzato- conseguenze esterne a cominciare da un irrigidimento nel confronto tra maggioranza ed opposizione al Governo di Giorgia Meloni come testimoniano le parole della stessa Premier: “Mi attendo un’opposizione durissima”. Ma c’è molto di più.

LEGGI ANCHE: Pd, Schlein alla manifestazione anti-fascista con Conte. Prima mossa politica

La svolta a sinistra del “nuovo” PD imporrà una chiarificazione prima di tutto al centro: in quel terzo polo che stenta a nascere. Un chiarimento inevitabile sul significato di “polo di centro” ancora assai fumoso e soprattutto assai poco chiaro visto che il “centro di Carlo Calenda” appare molto diverso, e non potrebbe essere altrimenti non foss’altro per la cultura politica dei due interpreti, dal “centro di Matteo Renzi”. Due mondi, due storie, due sensibilità e due culture politiche che dovranno -pena l’irrilevanza- trovare sintesi in una incisiva ed accattivante proposta politica comune di cui il partito unico è solo l’epilogo, l’approdo, la concretizzazione e non già, come sembra ai più, l’inizio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdschlein





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.