A- A+
Politica
Con la vittoria di Schlein cambia tutto: dentro e (fuori) il Pd

Senza tutto ciò anche le più rosee aspettative manifestate, in queste ore, con un certo superficiale entusiasmo da alcuni protagonisti di quello che fu il “cerchio magico renziano”, rischiano di non avere ragion d’essere. Anzi, tutt’altro! I riformisti del PD, qualora messi all’angolo dalla nuova dirigenza (perché si potrebbe ipotizzare -e ciò sta alla sensibilità/abilità della Schlein- anche una loro valorizzazione in seno alla nuova segreteria), saranno disposti a rischiare un cambio di casacca solo se confortati da un progetto politico vero, nuovo, forte, serio e non solo da un’illusione elettoralistica già assai ridimensionata nella recente tornata amministrativa.

Non basta! Con la vittoria del tutto inattesa di Elly Schlein tutto è destinato a cambiare anche a sinistra dove la competizione rischia di essere all’ultimo voto (sperando che non si trasformi all’ultimo sangue di piazza) sempre che non si guardi avanti e si pensi, come i potenti sostenitori DEM della neo segretaria ambiscono da tempo, ad un nuovo grande contenitore rosso-verde-giallo: ex-comunista, ex-ecologista, ex-movimentista “con un piede nel passato e lo sguardo (forse) dritto, aperto sul futuro” come qualcuno avrebbe sognato in quel di Modena.

LEGGI ANCHE: Pd, Schlein ha un piano per unire M5S e Terzo Polo. Ecco qual è. La strategia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdschlein





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.