Politica
Ucraina, Conte ad Affari: "La Nato va riformata non smantellata"
L'ex presidente del Consiglio e leader M5s commenta la proposta di Tarquinio di scioglimento: "Serve un pilastro europeo per riequilibrare l'egemonia americana"
Nato, Conte: "Riformarla, non smantellarla"
"Smantellare la Nato oggi significa a nostro giudizio esporre l'Europa, ancora impreparata, a pericoli tremendamente concreti. Per questo noi, realisticamente, crediamo sia urgente non il suo superamento bensì la sua riforma". Con queste parole Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, commenta con affaritaliani.it l'uscita provocatoria di Marco Tarquinio (candidato indipendente con la lista del Pd alle prossime elezioni europee) sullo scioglimento della Nato.
LEGGI ANCHE: Ucraina, "pericoloso dare l'ok a Kiev di attaccare in Russia con armi Nato"
"Da tempo - continua - sosteniamo la necessità di una vera difesa comune europea che dia all'Europa l’autonomia strategica necessaria per diventare un attore geopolitico autonomo sullo scacchiere globale in grado di difendere i propri interessi, non sempre coincidenti con quelle di Washington. Una vera difesa europea non alternativa ma integrata in una Nato, appunto, riformata e riequilibrata, con un pilastro europeo oltre a quello americano oggi chiaramente egemone, e con una visione non più unipolare, offensiva ed espansiva (com'è diventata dal crollo dell'Urss in avanti) ma multipolare, difensiva e a tutela della pace", conclude l'ex premier.