Politica

Copasir, La Russa scrive al Pd: "Chiamerò Borghi". Boccia: "Basta transfughi"

di redazione politica

Il caso del senatore dem (e membro Copasir) passato dal Pd a Italia viva

Copasir, La Russa a Pd: "Verificherò le intenzioni di Borghi"

"Come le è noto la prassi non conosce adeguamenti della composizione del Copasir alle variazioni interne dei gruppi parlamentari". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa in una lettera di risposta al Pd - indirizzata al presidente del gruppo dem Francesco Boccia - sulla questione del Copasir. "Per quanto mi riguarda posso comunque preannunciarle - aggiunge - la mia personale disponibilità a verificare gli intendimenti del senatore in questione", dice riferendosi ad Enrico Borghi, passato dal gruppo Pd a quello di Azione- Italia Viva.

LEGGI ANCHE: "Schlein rincorre in modo spasmodico Landini". Intervista a Enrico Borghi

Copasir, Boccia: “Grazie a La Russa, serve una stretta su transfughi”

"Ringrazio il Presidente La Russa per aver risposto alla mia lettera". Lo dice il capogruppo del Pd in Senato, Francesco Boccia, commentando la lettera del prsidente del Senato in replica alla sua sollecitazione sul riequilibrio del Copasir.

"E apprezzo - aggiunge - perché l'ho verificato, il suo impegno e la sua sensibilità rispetto al problema sollevato. Dalla sua risposta si evince che non ci sono regolamenti a cui appellarsi per riequilibrare la rappresentanza dei gruppi parlamentari all'interno di organismi come il Copasir. Non ci sono regole ma ci sono solo prassi parlamentari. Prassi che sono state cambiate o addirittura stravolte come avvenuto in occasione dell'elezione dei giudici della giustizia amministrativa". "Per questo motivo - conclude - riteniamo sia arrivato il momento di lavorare a norme più stringenti per evitare che il transfughismo parlamentare stravolga equilibri di rappresentanza all'interno di commissioni e organismi parlamentari importanti. In tutte le sedi, a partire dalla conferenza dei capigruppo, continueremo a chiedere nuove regole in tal senso".