Politica

Covid, lettera di Mattarella e Steinmeier: ‘Italia e Germania sempre vicine’

I due presidenti hanno inviato una lettera congiunta alle città gemellate italiane e tedesche: “Valorizzare solidarietà e legami grazie al coronavirus"

I presidenti di Italia e Germania scrivono alle città gemellate

"I gesti di solidarietà che si sono susseguiti in una rete che conta più di 400 gemellaggi tra città italiane e tedesche hanno rappresentato importanti segnali che hanno infuso coraggio e speranza nel corso di questa crisi. Che si sia trattato di videomessaggi, donazioni o anche semplicemente di scambi di informazioni sulla situazione locale e su come poter aiutare nel modo migliore: tutto questo ha dimostrato che italiani e tedeschi sono vicini gli uni agli altri, anche e in particolar modo in tempi difficili".

Lo scrivono i presidenti della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, e tedesco, Frank-Walter Steinmeier, in una lettera congiunta ai sindaci dei Comuni italiani e tedeschi gemellati.

L'intento, spiega una nota del Quirinale, è quello d valorizzare "i profondi legami esistenti a livello di territori, e per ringraziare dell'impegno e della vicinanza dimostrati nel corso della fase più acuta dell'emergenza Covid-19".

"La pandemia -ricordano i due Capi di Stato- ci pone in tutta Europa dinanzi a sfide mai viste prima. Molte persone hanno perduto i propri familiari, amici e vicini, sono state private dei loro mezzi di sussistenza e delle loro prospettive per il futuro. Abbiamo dovuto imparare a vivere con restrizioni che fino a poco tempo fa sembravano impensabili".

"Negli ultimi mesi è stata l'Italia ad  aver sofferto in modo particolare a causa della pandemia, gli italiani hanno rispettato le restrizioni con coraggio e disciplina. Le immagini drammatiche provenienti dall'Italia hanno fatto il giro del mondo. Hanno commosso profondamente anche la gente in Germania". 

"Con il vostro grande impegno, spesso di carattere fortemente personale -dai programmi di scambi scolastici, ai progetti di volontariato, fino alla cooperazione tra le grandi città nella rete C40 per una maggiore tutela ambientale- rappresentate da sempre, anche al di là di questa crisi, un'Europa autentica e reale che supera i confini nazionali". 

"I legami variegati e le amicizie così nate -proseguono i due Capi di Stato- sono un bene inestimabile che proprio in questi tempi estremamente difficili rendono l'Europa forte. In questo momento la coesione è più fondamentale che mai. Le vostre città e i vostri Comuni sono colpiti molto duramente dalle conseguenze economiche e sociali della crisi e sarà così ancora a lungo. La pandemia ha dimostrato che possiamo trovare risposte convincenti a queste drammatiche ripercussioni soltanto se restiamo uniti".

"Pertanto -concludono i due Presidenti- desideriamo incoraggiarvi personalmente a fare tesoro delle esperienze fatte durante la pandemia e rafforzare ulteriormente lo scambio nella rete dei gemellaggi tra città tedesche e italiane per i temi che uniscono i Comuni in Italia e in Germania, ad esempio attraverso conferenze digitali ad intervalli regolari. Forse potrete anche incoraggiare i Comuni vicini o altri con cui siete in stretto contatto a costruire nuovi gemellaggi comunali".