A- A+
Politica
Elezioni Alto Adige risultati finali: Lega boom, crollano Pd-M5S, scompare Fi

Elezioni Alto Adige. Alla fine la Svp, il tradizionale partito dei sudtirolesi, riesce a restare sopra la soglia del 40% e al termine dello scrutinio è al 41,9. Al secondo posto il Team Koellensperger con il 15,2% davanti alla Lega (11,1%). L'affluenza in Alto Adige si è attestata al 73,9%.

Quello del Carroccio è stato un vero e proprio exploit visto che solo 5 anni fa la Lega si era presentata in coalizione con Forza Italia non andando oltre il 2,5%. Consensi probabilmente drenati tutti al partito autonomista Die Freiheitlichen, che dal 17% del 2013 perde oltre 10 punti.

La Lega è anche il primo partito a Bolzano città: a fine scrutinio è il primo partito, con il 27,8% dei consensi. Rispetto al 2013 la Svp scende dal 22,2% al 16,6% e il Pd dal 22,2 al 12,2%. Quarti sono i Verdi con il 10,4% dei consensi, mentre la Liste Koellensperger nel capoluogo altoatesino si ferma in quinta posizione al 7,2%, davanti a M5s (6,3%), Alto Adige nel cuore (5,9%) e Casapound (3,6%).

Grande affermazione anche per il Team Köllensperger, fondato solo a luglio da Paul Köllensperger, ex grillino che ha lasciato il movimento in polemica contro le "rigidità" pentastellata. "Non posso permettermi - aveva dichiarato - altri cinque anni seduto tra i banchi del consiglio a guardare la Svp governare senza opposizione. Quella che dovrebbe essere una minoranza assume il ruolo di maggioranza e non è mia intenzione fare lo zerbino, come il Pd".

Per quanto concerne gli altri partiti i Verdi chiudono in quarta posizione al 6,8%, poi Die Freiheitlichen al 6,2% e Suedtiroler Freiheit al 6. Tracollo del Partito Democratico al 3,8% e del Movimento 5 Stelle al 2,4%, L'Alto Adige nel Cuore Fratelli d'Italia Uniti all'1,7%. Praticamente scomparsa Forza Italia di Silvio Berlusconi a un misero 1%.

SALVINI: "DATI INCREDIBILI, AVANTI COL CAMBIAMENTO"
"Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano! - commenta su Facebook Matteo Salvini - nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%". "I voti veri - aggiunge - i cittadini veri, gli italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con ancora più forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento".  

Commenti
    Tags:
    elezioni alto adige risultatielezioni provincia bolzano risultatielezioni bolzano risultatielezioni alto adige





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.