Politica

Elezioni Europee 2019: Luisella Costamagna candidata con il m5s?

Marco Zonetti

Dall'elenco dei giornalisti "liberi" alla possibile corsa europea nelle file pentastellate. Un nuovo futuro in politica per la cronista controcorrente?

Le Elezioni Europee 2019 previste per il 26 maggio prossimo potrebbero vedere, fra le candidate del M5s, anche la giornalista Luisella Costamagna, attualmente presenza fissa (nel ruolo di sagace "contraltare" del conduttore) nel programma di Mario Giordano Fuori dal Coro in onda su Rete4.

Inserita da Alessandro Di Battista in un elenco di giornalisti "liberi" qualche mese addietro, la Costamagna si era già avvicinata molti anni fa - in tempi non sospetti, per usare un trito cliché - a posizioni controcorrente e "antisistema" e il suo retroterra e la sua indubbia preparazione potrebbero portare una ventata di agognata competenza sia nell'Europarlamento sia nelle file dei grillini, non esattamente celebri per le loro scelte sempre oculate in fatto di candidati.

L'indiscrezione sulla sua possibile corsa con il M5s alle prossime Europee non è stata confermata né smentita dall'interessata che ha preferito non commentare né rispondere. Se tutto ciò dovesse essere rispondente al vero, tuttavia, sappia il Movimento che Luisella - come del resto aveva fra le righe sottolineato Di Battista inserendola nel suo elenco di voci "fuori dal coro" - è tutto il contrario della yeswoman e che non esiterebbe a seguire i propri princìpi anche se andassero contro un'eventuale linea imposta dall'alto. Di Maio, o chi per lui, è avvertito.