A- A+
Politica
Elezioni exit poll alle 15: chi vince e chi perde? I sentiment nei partiti
IPA

Ci siamo quasi. Alle ore 15 chiudono i seggi per le elezioni amministrative e su Affaritaliani.it verranno pubblicati gli insight poll di Lab2101.

Cresce l'attesa nel mondo politico per sapere i risultati. Affaritaliani.it ha parlato con diverse fonti politiche nella mattinata di lunedì per cercare di capire quali siano i sentiment tra i principali partiti.

Si conferma un grande ottimismo nel Partito Democratico. Diverse fonti dem si dicono convinte del successo elettorale. In particolare, nel Pd ritengono possibile la vittoria già al primo turno di Beppe Sala a Milano e di Gaetano Manfredi a Napoli, oltre a quella, scontata già alla vigilia, di Matteo Lepore a Bologna.

Ottimismo nel Centrosinistra anche su Torino, dove, dicono nel Pd, dove Stefano Lo Russo potrebbe inaspettatamente essere davanti al primo turno su Paolo Damilano. E infatti nel Centrodestra piemontese, alla domanda se siano ottimisti, la risposta secca è "No".

Per quanto riguarda la sfida più attesa, Roma, il Pd è sicuro di andare al ballottaggio giocandosi addirittura con un appassionante testa a testa la prima posizione con Enrico Michetti. Nel Centrodestra parlando di 'effetto Giorgetti' e del timore di un voto disgiunto a favore di Carlo Calenda.

Il Centrodestra spera di avere una piccola rivincita a Trieste, dove Roberto Dipiazza - dicono fonti azzurre - non dovrebbe avere problemi, se non al primo turno al ballottaggio tra quindici giorni.

Infine la Regione Calabria, dove è molto forte l'ottimismo, come era alla vigilia del voto, da parte in particolare di Forza Italia di vincere con Roberto Occhiuto, vista anche la divisione del Centrosinistra (tre candidati).

Commenti
    Tags:
    elezioni chi vinceelezioni exit pollelezioni insight pollelezioni amministrative primi risultati





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.