Elezioni regionali in Calabria, Occhiuto e il Centrodestra trionfano con quasi venti punti di vantaggio su Tridico - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:39

Elezioni regionali in Calabria, Occhiuto e il Centrodestra trionfano con quasi venti punti di vantaggio su Tridico

L'affluenza alle urne è stata del 43,14%, in leggero calo

Di Sara Barni

Clamorosa sconfitta di Tridico, uomo simbolo del reddito di cittadinanza

Risultati definitivi, scrutinate 2.406 sezioni su 2.406, Roberto Occhiuto (Cdx) trionfa con il 57,26% dei voti. Pasquale Tridico (Csx) chiude al 41,73%, Francesco Toscano allo 0,87%. Per quanto riguarda i partiti, Forza Italia è primo al 17,98%, seguito dal Pd con il 13,59%. FdI ottiene l'11,64%, la Lega il 9,40% e il M5s chiude con il 6,43%.

Trionfo nettamente superiore alle previsioni per Roberto Occhiuto, Governatore uscente e candidato del Centrodestra, alle elezioni regionali in Calabria. Clamoroso il flop di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e sostenuto dal Pd e da un ampio Centrosinistra, e uomo simbolo del reddito di cittadinanza (molto popolare proprio al Sud). E proprio per queste ragioni il trionfo di Occhiuto è ancora più clamoroso.



L'affluenza alle urne in Calabria è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44,36% dei calabresi

In corsa per la presidenza c'erano tre candidati. Il centrodestra puntava sulla continuità con Roberto Occhiuto, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di Centro, Sud chiama Nord, oltre alle liste “Occhiuto Presidente” e “Forza Azzurri”.

Il principale sfidante era Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle ed ex presidente dell’Inps, candidato del campo largo di centrosinistra, che raccoglieva anche l’appoggio di Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva, Democratici e Progressisti e Casa Riformista. A completare il quadro era Francesco Toscano, espressione di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento guidato da Marco Rizzo.

Tutte le notizie della sezione politica