A- A+
Politica
Eurocamera, Fi contro il governo spagnolo: "Sanchez viola la costituzione"

Martusciello (FI): "Calvino alla Bei? Viola la Costituzione spagnola, non la vogliamo"

Il capogruppo di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ha dichiarato in una conferenza stampa a margine della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo: "Siamo molto preoccupati per la violazione dello stato di diritto che sta avvenendo in Spagna con un governo che nasce da un’amnistia. Per questo riteniamo che la Spagna non sia in grado di esprimere il presidente della Bei (Banca europea per gli investimenti) che è ministro proprio di questo governo.”

Martusciello ha poi aggiunto che la designazione a presidente della (BEI) di Nadia Calvino derivi da un accordo tra Germania e Spagna, precedente alla manifesta violazione della democrazia in Spagna. "Quindi poniamo come delegazione italiana, ma lo porremo poi in tutte le sedi, la incompatibilità e la ineleggibilità di Calvino."

Ha ulteriormente sottolineato che il governo spagnolo è emerso con la promessa di concedere l'amnistia, una situazione senza precedenti nella storia europea. Martusciello ha fatto un parallelo ipotetico con un governo italiano guidato da Berlusconi che avrebbe seguito una simile traiettoria, sottolineando che ciò avrebbe provocato una forte reazione da parte dei democratici. "Accade invece in Spagna, in un Paese europeo nel completo silenzio della sinistra che accetta una palese violazione dello Stato di diritto. In dicembre arriverà Sanchez in Parlamento europeo al termine del semestre spagnolo. E le stesse cose che oggi diciamo le diremo in aula, le diremo nel dibattito che si svolgera' oggi nell'Aula del Parlamento", ha evidenziato. 

Guarda il video della conferenza stampa

LEGGI ANCHE: Spagna, il re incarica il socialista Sánchez di formare il nuovo governo

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.