Politica
Fazzolari e la passione per le armi. Tra gare di tiro a volo, convegni e...
Nel 2021 arrivò 24mo nella specialità Handgun production
Passione, sì ma c’è anche altro insinua La Stampa. C’è anche un’attenzione così particolare al settore che qualche avversario in Parlamento si è fatto venire il sospetto che dietro possa esserci anche una certa sensibilità alle lobby. In un video del 2022 preparato da FdI, con tanto di logo di partito, Fazzolari celebra la vittoria sulle armi corte assieme a Guido Crosetto, allora presidente di Aiad, la federazione delle aziende per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza, e assieme a Stefano Fiocchi, presidente della Fiocchi Munizioni, una delle principali aziende che producono cartucce.
Domenica 12 febbraio Fazzolari è atteso a Verona, a un convegno organizzato da Assoarmieri. È l’associazione che riunisce i commercianti di armi. "Più forti assieme" è lo slogan. Tra i main partners dell’associazione c’è Beretta, eccellenza bresciana che è leader mondiale nella produzione di armi da fuoco, Franchi e Benelli, altre due note aziende di fucili e carabine da caccia. "Tanti parlamentari hannoquesto tipo di rapporti con diversi settori. È vero però che quello delle armi è molto più delicato degli altri", spiega Riccardo Magi di Più Europa.
Meno di un anno fa, Magi finì, assieme a Walter Verini del Pd, nel mirino di Fazzolari per aver presentato una proposta di legge più restrittiva sul porto d’armi: "Interveniva sul tracciamento ma anche sulla frequenza dei controlli medici e psicologici su chi lo detiene. Questo perché dalla cronaca nera continuano a emergere numeri allarmanti e in crescita di omicidi commessi da legali detentori di armi".Tutte ragioni che non hanno mai convinto Fazzolari. "Assurdità irrealizzabili", così le definisce in un’intervista del maggio 2022.
Il futuro sottosegretario parla sempre dalla fiera di Verona, ospite d’onore nello stand della Tanfoglio, fabbrica italiana di armi, molto amate sul mercato americano. Nel video, il giornalista di Armi e Tiro che lointervista si augura per il 2023 di ritrovare "centinaia di senatori Fazzolari in Parlamento", più attenti, più solidali con il mondo delle pistole e dei fucili. Stesso auspicio di Fazzolari. Un desiderio che è stato esaudito. Ora il settore può contare su un partito, FdI, che ha una maggioranza schiacciante e un sottosegretario a Palazzo Chigi, di fatto il numero due della premier Meloni, che ha un legame fortissimo conle aziende che producono armi.