A- A+
Politica
Farage: M5S partito dell'establishment. Molti amano bella vita e soldi

"Con questa decisione il Movimento 5 Stelle dimostra in modo evidente di voler entrare a far parte dell'establishment". Lo afferma ad Affaritaliani.it l'ex leader dello Ukip Nigel Farage, commentando la svolta di Beppe Grillo all'Europarlamento con l'addio al gruppo euroscettico Efd per aderire a quello dei liberali (Alde). "Alcuni degli europarlamentari del M5S - aggiunge Farage - amano così tanto il loro lavoro a Bruxelles e a Strasburgo solo perché permette loro di godersi in pieno l'atmosfera, lo status di deputati Ue e i soldi. E quindi vogliono essere popolari anziché applicare il programma del M5S".

Il leader della Brexit osserva: "Considerando i recenti commenti di Beppe Grillo sull'euro e sulla crisi dei migranti, questa decisione del Movimento 5 Stelle di cambiare gruppo al Parlamento europeo è totalmente illogica e farà sempre di più apparire il M5S agli occhi di tutti come un partito dell'establishment".

Farage si dice "sorpreso", perché "questa decisione va completamente contro tutte le ultime affermazioni di Grillo". Non solo, lo stesso leader pentastellato in passato era stato molto duro con il capo dei liberali Ue, Guy Verhofstadt. "Vero, e ora vuole entrare nel suo gruppo? 'Funny'. Ma il punto chiave di tutta questa vicenda - spiega l'ex numero dello Ukip - è che Verhofstadt odia la democrazia diretta, che invece è alla base dei 5 Stelle. Verhofstadt è contrario a tutto ciò che riguarda le decisioni prese dal basso e quindi questa scelta di Grillo non ha davvero alcun senso. A questo punto sorgono grossi dubbi sul futuro dello stesso M5S".

Un avvicinamento con la Lega di Matteo Salvini dopo la decisione di Grillo? "Non lo so. Al momento non ne ho davvero idea. Vedremo", conclude Farage.

Tags:
farage grillo m5s





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.