Politica

FdI: "Commissariare la sanità pugliese. Di fatto, la Lega puntella Speranza"

Di Alberto Maggi

Intervista a Marcello Gemmato (FdI): "Giorgia Meloni pronta per diventare premier"

Intervista di Affaritaliani.it a Marcello Gemmato, nuovo responsabile di Fratelli d'Italia in Basilicata e capo del Dipartimento Sanità del partito guidato da Giorgia Meloni


Lei diventa il nuovo responsabile di Fratelli d'Italia in Basilicata. Quali sono le principali sfide per la Regione? Qual è il rapporto con il presidente Vito Bardi?
"I rapporti di Fratelli d'Italia con il presidente Bardi sono ottimi. Intendiamo intensificare la collaborazione per mettere a disposizione del presidente la migliore classe dirigente di Fratelli d'Italia al fine di puntellare l'azione amministrativa".

Lei è pugliese, nato a Bari, come valuta la gestione della pandemia da parte del presidente Michele Emiliano? Come è possibile che la Puglia sia una delle pochissime regioni ancora rosse? Chi ha sbagliato?
"Siamo rimasti gli ultimi in Italia, in zona rossa insieme alla Valle d'Aosta e alla Sardegna. Tutto ciò è il frutto delle politiche inadeguate del presidente Emiliano. Un recente studio statistico ha dimostrato, mettendo insieme cinque parametri, che la Puglia è ultima in Italia. Altro non è che il frutto di una gestione scriteriata della regione. Ai sensi dell'articolo 120 della Costituzione chiediamo al presidente del Consiglio Mario Draghi di commissariare la sanità pugliese per manifesta incapacità. Non è un fatto politico, ma i dati parlano chiaro. Emiliano e l'assessore Lopalco stanno di più in televisione che negli uffici e sui territori per gestire questa fase complessa, anche dal punto di vista economico".