Politica
Antisemitismo tra i giovani di FdI: si dimette la militante Flaminia Pace
Era finita al centro delle polemiche in seguito alle due puntate dell’inchiesta di Fanpage. Donzelli: "Comportamento inaccettabile"
FdI, i video in incognito costano caro alla leader di Gioventù nazionale Pace
Scossone in Fratelli d'Italia, si dimette la leader di Gioventù nazionale Pinciano Flaminia Pace, finita al centro delle polemiche in seguito a un'inchiesta di Fanpage in due puntate. Nei filmati trasmessi, infatti, Pace veniva filmata per la seconda volta mentre insulta pesantemente la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, perché ebrea, figlia di un sopravvissuto all'Olocausto. "La cosa più bella – dice Flaminia Pace ridendo e lo riporta Fanpage – è stata ieri a prendersi per il culo sulle svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa in solidarietà a Ester Mieli…".
Leggi anche: Schlein a Meloni: "Fate guerra ai poveri". Conte: "Basta col vittimismo"
Giovanni Donzelli, braccio destro di Giorgia Meloni nel partito, ha condannato le parole emerse dal video: "Ribadiamo: nessuno spazio in Fratelli d'Italia per razzisti, estremisti e antisemiti. Sono inaccettabili, nonostante le modalità con cui sono state carpite e divulgate, le frasi che si sentono in filmati diffusi oggi che riprendono militanti del nostro partito usare un linguaggio incompatibile con i valori di riferimento del nostro movimento politico. Solidarietà alla senatrice Ester Mieli per gli insulti che le vengono rivolti. Fratelli d'Italia interverrà con grande fermezza nei confronti dei responsabili", ha scritto in una nota diffusa ieri sera il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia. Oggi sono arrivate le dimissioni di Flaminia Pace.
Fdi: Elisa Segnini si dimette da capo segreteria Lucaselli
Elisa Segnini, dopo la seconda puntata di Fanpage su Azione giovani, il movimento giovanile di Fratelli d'Italia, secondo quanto si apprende si è dimessa da capo segreteria di Ylenja Lucaselli, capogruppo del partito in commissione Bilancio alla Camera.
La Russa: "Dai militanti frasi inaccettabili"
"La mia più sincera e affettuosa solidarietà alla senatrice e amica Ester Mieli, vittima di frasi inaccettabili da parte di alcuni militanti di Gioventù nazionale. Frasi che vanno contro i valori del nostro partito, fermamente radicati nei principi della democrazia, della libertà e del rispetto della dignità umana. Esprimo totale e ferma condanna verso ogni forma di razzismo e antisemitismo che sono da sempre agli antipodi dei valori a cui ho ispirato il mio impegno politico". Lo scrive sui social Ignazio La Russa, presidente del Senato ed esponente di Fratelli d'Italia.