Politica

Firenze, bomba Libreria Il Bargello: CasaPound ammessa come parte civile

Il presidente di CP Iannone: "Strategia tesa a escluderci con la violenza dalla politica". Nell'attentato anarchico perse mano e occhio un artificiere

CasaPound Italia è stata ammessa come parte civile nel processo agli anarchici accusati di aver piazzato l’ordigno che il 1 gennaio del 2017 esplose davanti alla libreria Il Bargello di Firenze, ferendo gravemente l’artificiere della polizia Mario Vece.

Così si legge in un comunicato stampa della Tartaruga Frecciata.  Il Presidente Gianluca Iannone commenta: "Si tratta non tanto o non solo di ottenere un risarcimento dei danni, morali e materiali, subiti dal nostro movimento, ma anche di far emergere e portare finalmente alla luce quella che è una vera e propria strategia intimidatoria tesa a escluderci con mezzi violenti dalla politica e che a Firenze è arrivata alle conseguenze più drammatiche".

"Come dimostrano gli episodi al centro del processo" conclude Iannone, "infatti, di fronte alla nostra tenace e legittima volontà di partecipare alla vita politica e culturale della città, nonostante minacce e atti vandalici, gli antifascisti non hanno esitato a passare dall’aggressione fisica all’utilizzo di ordigni esplosivi sempre più potenti, fino al tragico ferimento di Vece, seguendo, a nostro avviso, una coordinata azione di aggressione, diffamazione e intimidazione di cui siamo stati e siamo tuttora bersaglio in tutta Italia”.

Ricordiamo che l'ordigno citato da Iannone piazzato tra le maglie della saracinesca della liberria Il Bargello di Firenze, che fa capo alla Tartaruga Frecciata, causò all'alba della Notte di Capodanno 2017 il ferimento dell'artificiere della polizia Mario Vece, intento a disinnescarlo. Vece perse tragicamente un occhio e la mano. 

Per l'attentato a CasaPound sono in carcere tre anarchici, facenti parte di un'articolata associazione a delinquere formata da quindici persone. In tutto, per l'atto terroristico che ha gravemente ferito l'artificiere sono indagate quaranta persone.