A- A+
Politica
Lega-Fdi-M5S insieme? Salvini e Meloni lavoro all'alleanza. Insight


Che cosa c'è dietro l'endorsement di Matteo Salvini e Giorgia Meloni alla candidata grillina a Roma Virginia Raggi? Il leader della Lega e la numero uno di Fratelli d'Italia, anche lei in corsa per la poltrona di sindaco della Capitale, hanno annunciato il loro voto a favore dei 5 Stelle in un eventuale ballottaggio Raggi - Giachetti per lanciare un chiaro messaggio ai pentastellati. Carroccio e Fdi, visti i rapporti sempre più freddi con Forza Italia e con Berlusconi, stanno cercando di capire se in prospettiva è possibile ipotizzare un'alleanza politica anti-Renzi con il M5S (che insieme nei sondaggi arrivano intorno al 45%).

Da qui gli ammiccamenti alla Raggi, considerata una "grillina di destra". In pratica Salvini e la Meloni stanno adottando la classica politica dei due forni: dove si riesce, come a Milano e Triste, vanno avanti con Forza Italia e poi si vedrà; ma dove l'ex Cav ha fatto scelte diverse, come a Roma e a Torino (ma probabilmente anche a Bologna e a Napoli), Lega e Fdi vanno da sole al voto e, nel caso in cui non riuscissero ad andare al ballottaggio, convergono sul M5S al secondo turno. Ufficialmente in chiave anti-Pd, ufficiosamente per tentare di mettere le basi per un'alleanza che possa nascere magari alle prossime elezioni politiche.

Tags:
salvini lega m5slega fdi m5s





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.