A- A+
Politica
Governo, De Masi: “La mossa di Conte serve ai 5 Stelle per sopravvivere”
Giuseppe Conte al centro e Domenico de Masia seduto a destra

Crisi di governo, per De Masi quella di Conte è la scelta giusta

“Dall’inizio del governo Draghi a oggi il M5s ha perso 7-8 punti percentuali. È chiaro che la permanenza nel governo non fa che dimagrarli. Avanti di questo passo, fra 6 mesi, scomparirebbero. Qualcosa Conte doveva fare e lo ha fatto”. Il sociologo Domenico De Masi, vicino ai 5 Stelle, su Radio 24 avalla la scelta del leader pentastellato di non votare la fiducia sul decreto Aiuti. È la mossa giusta andare all’opposizione? “È la mossa per sopravvivere, è indispensabile”, risponde.

De Masi è convinto che Conte abbia fatto la scelta giusta quando ha deciso di “non farsi il partito personale e valorizzare quello esistente” perché “chi esce dai 5 Stelle dove va?”. Solo Paragone, per il sociologo, è riuscito a creare una formazione calcolabile nei sondaggi. “Di Maio che può dare a chi l’ha seguito?”, si chiede.

 

Ha fatto bene o male Conte a smarcarsi da Draghi? VOTA

 

Nei 5 Stelle “Conte porta almeno il 12% e garantisce un gruzzoletto di voti. Se torna Di Battista qualche voto in più lo prendono”. L’ex premier “può completare quella lunga marcia per trasformare il Movimento in partito”.

De Masi ricorda che non sono i grandi numeri a garantire la leadership nella maggioranza. Vedi la Prima Repubblica. “Craxi non ha avuto mai più del 14%”, eppure ha governato. Quindi “non è una operazione così miope come in tanti descrivono”. E dove deve piazzarsi questo M5s di Conte? “A sinistra del Pd che a sua volta è piazzato al centro”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    contede masigoverno





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.