Governo, Epurazioni Mediaset: Forza Italia dice stop a Belpietro e Del Debbio
Ascolti deludenti e l'avversione dei vertici di FI hanno decretato la condanna di Dalla vostra parte e Quinta colonna: "Hanno favorito Lega e m5s"
Il voto del 4 marzo, sfavorevole a Forza Italia, e le difficili tappe per la formazione di un nuovo governo, con il veto del m5s a Silvio Berlusconi, e i tentativi di Matteo Salvini di smarcarsi dal Cavaliere, hanno già mietuto due vittime.
IIl 26 aprile, su Rete4, termineranno infatti le trasmissioni di Quinta Colonna e in quel di Dalla vostra parte, vi sarà l'abbandono di Maurizio Belpietro, direttore della Verità.
Il motivo: in primis gli ascolti non entusiasmanti delle due trasmissioni, ma la vera ragione sarebbe l'avversione dei vertici di Forza Italia e dei più intimi di Silvio Berlusconi, che non hanno mai gradito il taglio populista dei due programmi. Tanto che lo stesso Fedele Confalonieri, qualche tempo fa, avvertì che si stava "esagerando".
Ieri, per Dalla vostra parte, è stata l'ultima puntata della conduzione di Maurizio Belpietro, sostituito come annuncia Il Fatto Quotidiano nell'articolo di Andrea Tundo, "da un volto nuovo proveniente dalla scuderia del Tg4", mentre Quinta colonna si interromperà tout court il 26 aprile prossimo.
Il motivo degli ascolti bassi parrebbe più che altro un pretesto, volto a occultare la delusione per i risultati del voto e la convinzione che i toni "populisti" caratteristici dei due programmi abbiano finito per favorire Lega e m5s a discapito di Forza Italia.
A Belpietro e a Del Debbio sono stati promessi altri programmi, quindi i due professionisti non vengono propriamente cacciati, ma è certo che questa decisione post 4 marzo decreta un nuovo corso a Mediaset, e soprattutto a Rete4, divenuta ormai - agli occhi dei berlusconiani più fidati - un vivaio di consensi ai grillini e ai leghisti. Che ovviamente ringraziano.