A- A+
Politica
Governo, il paradosso Salvini-Di Maio, vincitori ma vittime della Real Politik

Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono i vincitori morali delle elezioni del 4 marzo, ma paradossalmente sono tenuti prigionieri della “Real Politik”.

Entrambi, uno alla testa del M5s e l’altro alla guida della Lega, hanno condotto una campagna elettorale all’insegna della più o meno ardente “ribellione” al sistema, e invece del sistema sono finiti vittime.

Luigi Di Maio non ha i numeri per governare da solo, pertanto è costretto a chiederli agli altri partiti… partiti con i quali, fino a poco tempo fa, un’alleanza non era neanche lontanamente ipotizzabile.

Matteo Salvini non ha i numeri per governare da solo ed è legato a doppio filo con Forza Italia e Silvio Berlusconi, con il quale amministra molte giunte qua e là nel Nord del Paese. Silvio Berlusconi, un nome impronunciabile per il m5s e il suo elettorato, e con il quale un’alleanza di governo rappresenterebbe la fine di ogni parvenza di “nuovo che avanza” da parte del Movimento 5 Stelle. Un triangolo illecito che non s'ha da fare.

Di Maio e Salvini, avversari ma potenziali alleati ai quali tuttavia il destino rema contro, naufraghi sulla stessa barca, quella dei vincitori costretti a scendere a patti con la fredda matematica e con quella parolina magica e tragica, “compromesso”, che tanto si denuncia in campagna elettorale ma con la quale tanto si è costretti a confrontarsi alla prova dei fatti.

Una vittoria di Pirro la loro, obbligati a tenere a bada i loro elettori che li vorrebbero primi ministri, e a fomentarli al tempo stesso facendo la voce grossa mentre, inesorabile, la “figura terza” avallata da Bruxelles e rassicuratrice dei mercati prende sempre più piede e forma finché non acquisterà un volto e un nome, salvando finalmente Luigi e Matteo dall’impasse e restituendo loro le vesti di paladini antisistema.

Quel sistema che, assoggettandoli di fatto, si rivela paradossalmente più forte che mai.

Tags:
governomaggioranze di governoluigi di maiom5smatteo salvinilegagoverno lega-5sgoverno di maio-salvinisilvio berlusconiforza italia





in evidenza
Burrasca di fine estate: ecco quando. Eventi "estremi"

Svolta meteo

Burrasca di fine estate: ecco quando. Eventi "estremi"


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Bentley Blower Jnr: un'icona del passato rivive in versione elettrica e configurabile on line

Bentley Blower Jnr: un'icona del passato rivive in versione elettrica e configurabile on line

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.