Politica

Governo, Salvini a Di Maio: "Lavorare invece di polemizzare"

Europee, Salvini: "Non saranno la prova del nove per il governo". Di Maio: lavoro bene con Lega, problemi temi ideologici

Di Maio, lavoro bene con Lega, problemi temi ideologici - "Questo governo, quando lavora sui fatti lavora bene, e io lavoro benissimo con Salvini e la Lega. Abbiamo problemi quando parliamo di temi ideologici che a volte sono di ultradestra". Lo dice, ricordando anche alcuni dei temi sulla donna trattati al Congresso di Verona la scorsa settimana, il vicepremier Luigi Di Maio parlando con i cronisti a margine dell'evento Sum, di Ivrea.

Di Maio, cantieri bloccati? Decreto e' di M5S-Lega... - "Lo sblocca cantieri e' provvedimento di un governo in cui siamo tutti e due, non so se e' chiaro...". Cosi' Luigi Di Maio, a margine di Sum, replica alle critiche di Matteo Salvini sullo sblocca cantieri.

Banche: Di Maio,dobbiamo risarcire, con decreti o senza - "Dobbiamo mantenere la promessa di risarcire i truffati. E' una follia, ci sono i soldi ma manca una carta che eroghi i soldi. Non si modifica nulla di quella norma sui rimborsi senza il dialogo con i truffati. Il governo e' amico di quelle persone. Lunedi' si fa quest'incontro poi o si fanno i decreti o si erogano i soldi direttamente, senza arbitrati". Lo sottolinea Luigi Di Maio a margine di Sum, rimarcando come sulla necessita' dei rimborsi "tutti i ministri sono d'accordo. Le regole Ue non ci vietano di risarcire senza arbitrati", sottolinea.

Di Maio, giusto mi preoccupino alleati Lega su Shoah - In questi mesi "avrete un governo compatto ma nella campagna per le Europee quando dico che e' preoccupante che la Lega si allei con chi lascia il Parlamento quando si commemora la Shoah credo di stare dicendo una cosa giusta, che riguarda non solo me ma i nostri figli". Lo sottolinea il vicepremier Luigi Di Maio a margine di Sum.

Di Maio: governo è una squadra, si vince o perde insieme - "Quando mi parlate di Tria, Salvini, Conte, mi state parlando di un componente di una squadra di cui faccio parte: una squadra che tutta insieme vince o perde". Lo ha detto il vice-premier Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti a Ivrea in occasione di 'Sum03'. "Questo governo è il più politico che c'è stato negli ultimi vent'anni anni e agisce sempre per priorità politiche: quello che stiamo facendo è un lavoro di squadra", ha sottolineato Di Maio. Per il vicepremier le tensioni non minacciano la tenuta dell'esecutivo: "Quando c'è una discussione in questo governo non la si deve leggere con il timore che questo governo possa cadere. Lo voglio dire agli italiani e ai tanti investitori internazionali", ha aggiunto. L'intenzione è tirar dritto: "Abbiamo ben chiaro che questo governo deve andare avanti, deve governare per altri quattro anni e risolvere i problemi del Paese".

Governo, Salvini a Di Maio: lavorare invece di polemizzare - "Io lavoro, io rispondo col lavoro, coi fatti. Questa gente che cerca fascisti, comunisti, nazisti, marziani e venusiani.. i ministri sono pagati per lavorare. Io sono pagato per mantenere ordine pubblico e sicurezza. Anche in queste ore una nave Ong che stava arrivando in Italia, ha cambiato indirizzo e sta andando da un'altra parte. Vuol dire che l'Italia difende i suoi confini. Mi piacerebbe che tutti i ministri avessero la stessa concretezza sbloccando cantieri, facendo ripartire opere pubbliche. Se invece di polemizzare si lavorasse di più, l'Italia sarebbe un Paese migliore". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini a Genova, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla preoccupazione manifestata dal vice premier Luigi Di Maio per le alleanze europee della Lega con chi nega l'Olocausto.

Europee, Salvini: non saranno la prova del nove per il governo - "Le Europee non saranno la prova del nove per questo governo, saranno il cambiamento dell'Europa, finalmente". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine di un incontro in Prefettura a Genova.

Tav, Salvini: è opera fondamentale, con M5S si troverà accordo - "Continuo a ritenere la Tav un'opera fondamentale per collegare l'Italia al resto d'Europa e per permettere di inquinare di meno. Nel contratto di governo c'è, giustamente, la qualità dell'aria e quindi il treno inquina meno del gasolio. Poi gli imprenditori e i pendolari spenderebbero di meno. Sicuramente si troverà un accordo con il Movimento Cinque Stelle". Lo ha detto, questa mattina a Genova, il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Torre Maura, Salvini: obiettivo zero campi rom entro fine mandato - "L'obiettivo è zero campi rom. Fondi per le periferie il ministero dell'Interno ne ha stanziati a milioni. L'obiettivo è entro la fine del mandato zero campi rom, ovunque da nord a sud, come in tutti gli altri Paesi europei". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, commentando questa mattina a Genova la vicenda di Torre Maura.

Governo: Salvini, Tria tranquillo al suo posto? Certo - Il ministro dell'Interno Matteo Salvini non mette in discussione la posizione del titolare del Mef, Giovanni Tria. Lo ha detto ai cronisti a margine di una conferenza stampa nella prefettura di Genova. Alla domanda se il ministro Tria fosse tranquillo al suo posto, Salvini ha risposto "Certo".

Banche: Salvini, rimborsi truffati dovevano partire ieri - I rimborsi ai truffati dalla banche sarebbero dovuti partire "ieri. E' gia' passato troppo tempo". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in merito ai tempi dei rimborsi ai truffati dalle banche. "Abbiamo messo quasi due mesi fa un miliardo e mezzo a bilancio - ha detto Salvini - Bene i tecnici che approfondiscono, studiano e riflettono pero' c'e' un limite all'approfondimento perche' la gente, giustamente, il mutuo lo deve pagare e non ha tempo".

Europee, Salvini: Nessuno nega niente, noi alleati con chi vuole cambiare Ue - "Per quanto riguarda i dibattiti sul passato storico, non mi appassionavano quando li faceva Renzi, non mi appassionano se li fa Di Maio. Non torneranno più né fascismo né comunismo né nazismo, fortunatamente. Siamo nel 2019, parliamo di lavoro, immigrazione, di ponti da ricostruire, di ferrovie, tunnel, autostrade, porti e aeroporti. Chi dibatte su orrori storici di 70 anni fa, secondo me, non è al passo con i tempi". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, durante una conferenza stampa a Genova, commentando la preoccupazione manifestata dal vicepremier Luigi Di Maio per le alleanze europee della Lega con "chi nega l'Olocausto". "Nessuno nega niente, noi faremo alleanze con chi vuole cambiare l'Europa. Non ipotizzerò mai di provare a fare alleanze, come hanno provato a fare gli amici del M5S, con chi ha governato l'Europa in questo periodo", ha sottolineato il leader del Carroccio.

Banche: Salvini, risolve tutto Conte,fara' il meglio e presto - "Ci pensa Conte, ha detto che incontra tutti Conte, risolve tutto Conte, e' il mio presidente del Consiglio e ho piena fiducia in lui. So che fara' il meglio e lo fara' velocemente perche' si e' gia' perso troppo tempo. C'e' gente che paga il mutuo e non puo' aspettare". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini commentando le tensioni nel governo con il ministro Tria per la vicenda dei rimborsi ai clienti delle banche fallite.

Migranti: Salvini, Agrigento mi indaga? Non cambio - "Mi diceva un collega giornalista che la Procura di Agrigento aprira' un fascicolo: possono aprire delle enciclopedie a mio carico, ma io non cambio assolutamente atteggiamento. I porti sono e rimangono chiusi e inibiti al traffico indesiderato". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini rispondendo a una domanda sulla situazione in Libia e su possibili nuovi viaggi di migranti da quel Paese verso l'Italia.