Politica

La "mission impossible" di "Piero lo smilzo": 101 possibilità di riuscita...

Pietro Mancini


"Matteo, abbiamo la quadra (di bossiana memoria) !". Riuscirà Piero Fassino, 68 anni, piemontese-chiamato da Pansa, 82 anni, "lo smilzo"-a comunicare a Renzi, 42 anni, l'esito positivo della sua " mission impossible" di riavvicinare i gruppi e i leader divisi della sinistra ?

Preso in giro dal concittadino, Marco Travaglio, 53 anni, per i suoi frequenti flop, l'ex segretario dei DS ha, sempre, lavorato con tenacia e passione. Spesso, tuttavia, viene ricordato per la telefonata con Gianni Consorte, di Chieti, 69 anni, allora presidente della Lega delle Cooperative, in trattativa per l'acquisto della BNL : "Gianni, allora, abbiamo una banca !".

Nel PD renziano, "lo smilzo" è stimato, anche se molti, con grande preoccupazione, ricordano che Piero, nel 2009, quando Grillo si candidò alle primarie per la segreteria del PD, esclamò, molto irritato : "Se Beppe vuol far politica, fondi un partito e vediamo quanti voti prende. Perché  non lo fa ?". E lo sciagurato rispose...

L'auspicio è che stavolta l'ex Sindaco di Torino, dopo la  benedizione di nonno Prodi,  resti sereno. E non dica ai sussiegosi leaderini dei tanti gruppi alla sinistra del PD : "Compagno, se non vuoi tornare con noi, candidati come capo della sinistra. E vediamo quanti voti prenderai...".

E ci sono...101 probabilità su 1000 che la "mission impossible" dell'ex Sindaco di Torino abbia successo...