Politica
Primo Cdm, Meloni su Caivano: "Accolgo l'invito, presto in visita"
Primo Cdm dopo la pausa estiva: sul tavolo l’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo
Primo Cdm dopo l'estate, Meloni sullo stupro a Caivano: "Accolgo l'invito di don Patriciello, presto in visita"
Si è appena concluso a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri dopo l'estate. La premier Giorgia Meloni è intervenuta, al di fuori dell'ordine del giorno, anche sulla drammatica vicenda dello stupro delle due giovani vittime -appena 10 e 12 anni- consumatosi a Caivano. "Obiettivo del governo è bonificare l'area - le sue parole - per la criminalità non esistono zone franche. Intendo accogliere l'invito di don Patriciello a recarmi sul posto, la mia non sarà una semplice visita, offriremo sicurezza alla popolazione. Il centro sportivo deve essere ripristinato - ha detto ancora la presidente del Consiglio nel corso della riunione - e reso funzionante il prima possibile".
Primo Cdm dopo l'estate, confronto tra maggioranza e opposizione anche sulla legge di bilancio
La riunione a Palazzo Chigi ha avuto come ordine del giorno un disegno di legge di ratifica ed esecuzione "dell'Accordo sul trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall'altra, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021; un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021".
Ma non solo. Anche "il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo di sede tra la Repubblica italiana e l'Ufficio europeo per il sostegno all'asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma, il 22 novembre 2017, con dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021; il decreto legislativo sul riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo (esame preliminare)".