Politica

Luigi Di Maio oggi al Congresso Uil

Giuseppe Vatinno

Confronto con il segretario Carmelo Barbagallo

Ieri si è aperto a Roma, presso la nuova Nuvola di Fuksas nel quartiere Eur, il congresso nazionale Uil.

Il segretario uscente Carmelo Barbagallo ha dichiarato:

“Al nuovo esecutivo Lega-M5S, ora diamo il tempo di governare: lo sottoporremo alla prova dei fatti, perché esprimere adesso un giudizio, equivarrebbe a un pregiudizio ideologico” e poi, in riferimento esplicito alle prime azioni intraprese dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio:

“Bene sui rider ed in generale sulle nuove figure del lavoro 4.0 a cui riconoscere tutele” mentre ha ribadito il no al salario minimo”.

Barbagallo ha anche espresso dubbi sulla cosiddetta “quota100” per le pensioni, presente nel programma del governo giallo-verde.

Oggi è atteso l’intervento del Ministro Luigi Di Maio; si tratta della sua prima uscita pubblica istituzionale e c’è attesa di vedere come imposterà il dialogo con le forze sociali su tematiche generali, come appunto quello della riforma (o superamento) della legge Fornero e tematiche particolari, come il divieto del lavoro domenicale.

Si attende anche il confronto con la Cgil che, tramite la segretaria Susanna Camusso, si è già espressa ideologicamente contro il programma del governo.