Politica

M5S-Lega, quella realtà che i giornaloni non vedono

Pietro Mancini

Editoria, legami tra redattori e capataz dei vecchi partiti, giornali-partito e stampa odierna: tutto quello che i giornaloni non vedono

Si potrebbe chiedere all'ex direttore de "La Repubblica", Ezio Mauro, 70 anni: perché la "lezione" di etica ai partiti, oggi al governo, vergata lunedì, non è stata impartita, quando governava il Pd, di cui "La Repubblica" è, sempre, stato considerato il giornale di riferimento, anzi venne definito, da molti, il "giornale-partito" ?... E una grande firma, in passato, de "La Repubblica", Giampaolo Pansa, 83 anni, definì i suoi ex colleghi "giornalisti dimezzati" per sottolineare i legami, stretti, tra quei redattori e gli allora capataz dei vecchi partiti...

Dal 4 marzo, in poi, si avverte, leggendo gli articoli del quotidiano romano, una forte irritazione, dovuta, in primis, al fatto che gli elettori, vil razza dannata, si siano permessi di non seguire le indicazioni delle grandi firme di Largo Fochetti. Come avveniva negli anni scorsi, quando l'editore, Carlo de Benedetti, 84 anni, "prese la tessera" numero uno del PD. E così Gigino Di Maio, 32 anni, "quel cafone di Pomigliano d'Arco, ha osato persino vincere le elezioni, senza chiedere il permesso al Pd e a Francesco Merlo, 67 editorialista de "La Repubblica".

Del resto, come ha ricordato, ieri, Travaglio, 54 anni-polemico con Ezio Mauro "che accusa Di Maio di voler sottomettere la stampa più sottomessa d'Europa"- i gialloverdi hanno contro il 95 per cento della stampa e gli attuali direttori di rete e di Tg della Rai, oltre che quelli di Mediaset, li ha scelti Berlusconi, 82 anni. E Monica Mondardini, 58 anni, che fa parte del CdA del gruppo Atlantia-Benetton, è vicepresidente del gruppo Repubblica-Espresso-Stampa-Secolo XIX.

I governanti attuali non tengano conto delle funeste previsioni di Merlo, severo contro la "diarchia del populismo che governa l'Italia", e di Claudio Cerasa, 36 anni, direttore del renzusconiano "Il Foglio" ("La cura Di Maio può aggravare i problemi dell'Italia", guarita, invece, come è noto (o no ?), dalle terapie di Matteo Renzi, 43 anni, e Gentiloni Silverj, 64 anni. Gli articoli dei giornalisti vanno letti, meditati e non utilizzati solo per incartare il pesce, come disse, nel 2006, un caustico Massimo D'Alema, 69 anni. Ma gli scenari, che alcuni sussiegosi commentatori tratteggiano, spesso, non tengono conto dell'asserzione di Lenin (1870-1924) : "I fatti hanno la testa dura e sono forgiati con una materia molto più solida delle illusioni".