M5s libro-verità, Fico disse: "Stiamo diventando venditori di slogan, buffoni"
"Dalla rivoluzione culturale allo sbiancamento dei denti", trapelano le indiscrezioni e i retroscena sul m5s raccontati dagli ex collaboratori
Supernova, il libro-verità sul m5s non è ancora on-line (l'uscita è fissata per l'8 settembre 2017, acquistabile a questo link) ma già negli ambienti politici italiani non si parla d'altro. Le rivelazioni di Nicola Biondo, carriera illustre alle spalle ed ex capo comunicazione m5s alla Camera dei Deputati, e di Marco Canestrari (ex dipendente fedelissimo della Casaleggio & Associati) gettano una livida luce sul "movimento dei cittadini" denudandone segreti, controversie e incoerenze, e spiegando come in un noir a sfondo politico "Com'è stato ucciso il Movimento 5 Stelle", per citare l'icastico sottotitolo.
In attesa dell'uscita ufficiale del libro, ne pubblichiamo qualche stralcio riguardante il "restyling" dei parlamentari per volere di Rocco Casalino, reduce dal Grande Fratello e intoccabile responsabile comunicazione del Senato del m5s. Nicola Biondo racconta di una cena con Dario Tamburrano, ora europarlamentare grillino di professione dentista, cena in cui l'autore del libro commenta la fine dell'embargo televisivo ai parlamentari grillini e l'approdo ufficiale nei talk show (fino a quel momento visti come la peste e giudicati una sorta di propaggini del regno di Satana).
“Sì” dice Dario (Tamburrano a Nicola Biondo, ndr) “ma voglio raccontarti una cosa. Rocco (Casalino ndr) mi ha portato in studio un sacco di parlamentari. Per tutti sbiancamento dei denti e cura delle carie. Per me va bene, ma quel fare untuoso, questa cura davvero eccessiva della forma. Mi sbaglierò, ma sento una strana aria in giro. Sai dirmi cosa sta succedendo, che cosa ne pensi, la senti anche tu?”
“Dalla rivoluzione culturale allo sbiancamento dei denti, il passo è breve” dissi mentre la cena mi ritornava su.
“Spero solo che non la mettano nella diaria” aggiunsi. “Lo sbiancamento denti come spesa di mandato mi sembra faccia un po’ casta”. Volevo essere leggero, divertente ma non mi riusciva proprio.
Contro lo strapotere di Casalino e contro la deriva della "vippaggine" intrapresa dal M5s, secondo il racconto di Nicola Biondo, si scagliò anche Roberto Fico. Pubblichiamo integralmente l'estratto da Supernova:
“Nicola, per favore puoi venire qui nel mio ufficio?” Pochi minuti dopo con altri colleghi sono da Roberto Fico. È furibondo, ci investe con un fiume di parole. “Ma dove stiamo andando? che cosa stiamo diventando? Io certe cose non le penso e non le dico! Ma tu, voi non avete niente da dire? Stiamo diventando venditori di slogan, buffoni da mettere davanti alle telecamere. Non è questo quello che dobbiamo fare...”.
Rimaniamo a lungo con lui. Riproviamo gli step della preparazione da fare perché vada tutto bene. Poi arriva Rocco e tra mille svolazzi fa indossare una camicia nuova a Roberto. Tra poco le telecamere lo aspettano.
Sipario.