Politica

Marco Travaglio e la passione per le Cinque Stelle

Di Giuseppe Vatinno

Ferragosto al Praia Art Resort di Isola capo Rizzuto

Il direttore de Il Fatto è uno di quelli che fa il controcanto a Beppe Grillo quando questo, in piena crisi francescana, comincia a predicare l’insegnamento del poverello d’Assisi. Certo, il fatto che la predica venga da uno che gira in yacht in Sardegna e sia ampiamente avvillato qualche problema di coerenza lo pone. Ma l’Italia e gli italiani sono fatti (in gran parte) così.

Danno per scontato che il potente di turno “predichi bene e razzoli male” e quindi non fanno caso alle contraddizioni, anzi si sorprenderebbero del contrario. Se però poi la coppia Grillo – Travaglio insiste con i predicozzi contro la povertà e ogni giorno si straccia le costose vesti contro l’eliminazione del reddito di cittadinanza, qualche dubbio che siano dei perculatori professionali a ciclo continuo viene.

E se a questo ci si aggiunge, per sovraprezzo, che pure Giuseppe Conte si è unito alla allegra brigata la consapevolezza di essere “cornuti e mazziati”, per il povero, diciamo di Voghera, sovviene. Perché anche Conte, insieme alla fidanzata Olivia Paladino, è un Grande Frequentatore di Cinque Stelle ma non nel senso del Movimento ma proprio per gli Hotel di extra lusso.