A- A+
Politica
Mattarella, messaggio alla politica: “La magistratura resti indipendente”
Sergio Mattarella

Csm, Mattarella ai nuovi e vecchi membri: "Assicurare l'indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia"

"I compiti che la Costituzione e la legge affidano al Csm sono volti ad assicurare l'indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione". Con queste parole, il capo dello Stato Sergio Mattarella, alla presenza del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha salutato il “vecchio” Csm e dato il benvenuto a quello nuovo. Una duplice cerimonia celebrata al Quirinale.

Il commiato di una “consiliatura complessa, segnata da gravi episodi che l'hanno colpita”, ha ricordato il presidente della Repubblica. Il riferimento è al caso Palamara e alle vicende dell’Hotel Champagne. Tuttavia la magistratura “ha le risorse per affrontare le difficoltà e per assicurare - con autorevolezza e credibilità - il rispetto della legalità indispensabile per la vita e la crescita civile della società”, ha spiegato.

Il capo dello Stato ha parlato di fronte ai 20 consiglieri togati eletti il 19 settembre e ai 10 membri “laici” votati la scorsa settimana da Camera e Senato in seduta comune. Per loro è stato il giorno dell’insediamento. Manca solo l’ultimo tassello: quello del vicepresidente, che sarà indicato nella seduta convocata per domani. La terna dei candidati è composta da: Roberto Romboli, costituzionalista, proposto dal Pd (il più votato dal parlamento); Fabio Pinelli, avvocato padovano, indicato dalla Lega con apprezzamenti e relazioni politiche trasversali e la giurista romana Daniela Bianchini, esperta di diritto di famiglia candidata da Fratelli d'Italia.

"Attraverso l'esercizio trasparente ed efficiente del governo autonomo il Consiglio Superiore deve garantire, nel modo migliore, l'autonomia e l'indipendenza della giurisdizione; e deve assicurare agli uffici giudiziari il miglior livello di professionalità dei magistrati, che svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose”, ha scandiato Mattarella, certo che “il nuovo Consiglio saprà svolgere le sue funzioni nel quadro di corretti rapporti istituzionali, nell'interesse preminente della Repubblica”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
csmmattarella





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.