Matteo Renzi contro Lega-m5s: "Un governo di ladri e bugiardi"
Ospite di Agorà, l'ex segretario del Pd ha sparato a zero sull'esecutivo
Matteo Renzi è decisamente tornato nell'agone politico e, da qualche giorno a questa parte, non risparmia strali contro l'esecutivo Lega-m5s.
Dal palco della Festa de l'Unità di Ravenna aveva già sparato "a pallettoni" contro gli avversari, e ha rincarato la dose durante la diretta del programma Agorà in onda su Rai3, del quale era ospite.
Renzi ha definito quello alle redini del Paese un governo di "ladri e di bugiardi", poiché la Lega di Matteo Salvini ha "rubato denaro ai cittadini" e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli dichiara il falso sul crollo del viadotto Morandi a Genova.
"Ieri Salvini", ha puntualizzato Renzi, "ha detto una cosa enorme rispetto alla decisione del riesame di Genova che ha stabilito il sequestro dei fondi del partito, che vanno restituiti, ha detto 'ma gli italiani sono con noi'. Però una cosa sono i sondaggi un'altra le sentenze, i 49 milioni si devono restituire".
La durissima reprimenda di Renzi si estende anche alla politica estera del Governo, che l'ex premier dem accusa di stringere accordi con "I Paesi dell'Est che contravvengono al principio di solidarietà". E in particolare, commenta: "Salvini vuol distruggere facendo gli accordi con Orban".
"Chi sta con gli italiani" ha poi aggiunto" non può stare con chi osteggia l'Italia".
Commenti