A- A+
Politica
Meloni capolista in tutta Italia. Calo FdI nei sondaggi, scelta obbligata
Giorgia Meloni


Ed è così che Meloni, che teme anche un calo di consensi al Sud per la cancellazione del reddito di cittadinanza, sarebbe pronta a giocare in prima persona la partita delle Europee con comizi in tutta Italia. La conseguenza della presidente del Consiglio capolista in tutta Italia sarà (o sarebbe) la mancata candidatura della sorella Arianna, che resterà a gestire il partito insieme a Giovanni Donzelli. Per il resto ci sarà la riconferma di tutti gli eurodeputati uscenti, con lo spostamento dell'ex leghista Vincenzo Sofo dal Sud al Nord-Ovest, dove però dovrà vedersela con Carlo Fidanza, recordman di preferenze.

La scelta di candidarsi come capolista di Fratelli d'Italia alle Europee è anche un rischio. Il rischio boomerang. Se FdI dovesse restare ampiamente sotto il 30% la premier uscirebbe nettamente indebolita, soprattutto se la Lega dovesse avere un ottimo risultato. Se invece Meloni portasse FdI oltre il 30% la sua leadership sarebbe rafforzata. Un azzardo forse, ma necessario visto il calo preoccupante nei sondaggi.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni europee capolista sondaggi





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.