Politica

Migranti, Di Maio: l'Ue non li accetta? Stop ai 20 mld che diamo a Bruxelles

"Condivido quello che ha detto il presidente Conte: l'Ue deve battere un colpo"

“Io condivido pienamente quello che ha detto ieri il presidente Conte. L’Unione europea deve battere un colpo. Allo stesso tempo siamo attentissimi alle condizioni di salute e di rispetto dei diritti umanitari a bordo della nave Diciotti, sono stati fatti sbarcare i minori”. Lo ha affermato, in una dichiarazione video pubblicata su Facebook, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio (M5S).

“E dico a tutti – ha aggiunto – che il governo è compatto e rilancio un’altra cosa su un fatto: in questi mesi abbiamo avuto modo di vedere come funzionava la linea morbida nei confronti dell’Unione europea e come funziona invece la linea dura nei confronti dell’Unione europea”.

“Io sulla linea dura – ha proseguito Di Maio – voglio fare un’altra proposta e lo dico come capo politico del Movimento. Se l’Unione europea si ostina con questo atteggiamento, cioè se domani dalla riunione dalla Commissione europea non esce nulla, non decidono nulla, sulla nave Diciotti e sulla redistribuzione dei migranti, allora io e tutto il M5S non saremo disponsti a dare più 20 mld di euro all’Ue ogni anno. Ce ne prendiamo una parte e non siamo disposti se non ci aiutano a votare una legge di bilancio che preveda ancora il finanziamento di 20 miliardi all’Unione europea”.

Migranti: Salvini apprezza parole Di Maio, "nessuna tensione"

La posizione del Viminale sulla nave Diciotti non cambia e non ci sono tensioni nel governo. E' quanto si apprende in ambienti del Viminale, secondo cui, in questo senso, il ministro Salvini ha apprezzato le parole di Luigi Di Maio sull'Unione europea. Si resta in attesa, viene sottolineato, di "segnali concreti" da parte degli altri Paesi europei.

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e l'Oim, l'organizzazione internzionale per le Migrazioni, esortano il governo italiano a consentire ai migranti a bordo della nave costiera italiana Diciotti di sbarcare. "Accogliamo con favore gli sforzi fatti dalla Guardia Costiera italiana nel salvare la vita di questo uomini, donne e bambini ma è necessaria una risoluzione urgente a questa impasse", dichiara la vicepresidente dell'Unhcr a Roma, Roland Schilling. "Molti di coloro che sono a bordo potrebbero avere bisogno della protezione internazionalee e hanno già affrontato esperienze incredibilmente traumatiche", aggiunge Scilling.