A- A+
Politica
Napolitano dà il calcio dell'asino a Renzi

La scelta strategica che fece Renzi ai tempi della sua conquista del Pd alle primarie, si era a fine 2013, di stringere un patto non scritto con l’allora Presidente della Repubblica Napolitano sta costando cara all’ ex - premier.

Infatti, come è da costume del Presidente emerito, quando può Napolitano assesta sonori calcioni, spesso gengivali, agli ex amici o  a chi non gli serve più.

L’ultima “vittima” in questo senso è proprio Matteo Renzi che si è trovato un ostacolo in più sulla via elle elezioni anticipate; il furbo Napolitano improvvisamente si erge a paladino della legislatura in corso ( e dei relativi gustosi vitalizi) e auspica che arrivi alla sua conclusione nel 2018 proprio lui che non esitò a sciogliere anticipatamente le Camera con il governo Monti perché allora gli conveniva così.

Insomma, Renzi pare proprio avere ricevuto il classico “calcio dell’asino” che si dà alle persone in difficoltà.

Del resto l’ex premier di calcioni ne ha ricevuti diversi dai Presidenti, il precedente è proprio quello di Mattarella che, come Napolitano, è allergico al voto anticipato tanto da non esitare a mettersi di traverso all’ex amico ricordando che lo stesso Renzi lo aveva fatto eleggere dopo Napolitano, e per cui, tra l’altro, mise fine al Patto del Nazareno che gli è costato, alla fine dopo il referendum, il posto a Palazzo Chigi.

Tags:
napolitano renzielezioni renzi napolitano





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.