A- A+
Palazzi & potere
Cyber War al M5s: il caso Rousseau dai pm

La pubblicazione di nomi, cognomi, indirizzi e donazioni effettuate ha gettato nel panico gli attivisti del Movimento. Che ora pensano a un esposto alla Procura e al garante della privacy. Il nodo della questione lo racconta al Giornale l' avvocato romano Lorenzo Borrè, ex grillino ora in prima linea in tutte le cause contro Beppe Grillo: «Io sono stato iscritto al M5s e, come da disclaimer nel blog, ho fornito la disponibilità al trattamento dei dati a Grillo.


Tutto questo è andato avanti fino al gennaio-febbraio 2016, quando è stata fondata la piattaforma Rousseau, che fa riferimento all' omonima associazione ed è quindi un soggetto-terzo. Il sospetto è che siano stati trasferiti tutti i dati sensibili degli iscritti all' interno di Rousseau, ma in questo caso Beppe Grillo avrebbe dovuto chiedere prima il consenso a ogni utente».


Borrè ha già ricevuto un mandato da un gruppo di iscritti provenienti da tutta Italia e al rientro dalle vacanze dovrebbe mettersi al lavoro per approfondire la questione. Ma l' idea degli attivisti è quella di «presentare un esposto alla Procura e al garante della privacy per costituire una class action». Così si configurerebbe il reato di «trattamento illecito di dati sensibili», con l' aggravante che la Casaleggio non è stata nemmeno in grado di proteggere adeguatamente la privacy degli iscritti. Insomma, una situazione del tipo: «Tu hai acquisito i miei dati e me li hai pure fatti rubare» conclude Borrè.

Tags:
cyberwarm5smovimento 5 stelle





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.