FEDERSANITÀ ANCI, PELLA (FI) NUOVO VICEPRESIDENTE
L'esecutivo di Federsanità ANCI si è riunito nei giorni scorsi a Roma e ha dato il via libera, insieme ad altre misure organizzative, alla nomina di Roberto Pella (FI) alla vice-Presidenza dell’organizzazione.
In questo modo si configura in un’unica figura rappresentativa, visto che il sindaco di Valdengo cumula anche la carica di vice-presidente vicario dell'Anci, la stretta correlazione tra il mondo della sanità e quello degli enti locali.
La federazione della Lombardia ha votato contro, accusando il vertice romano di trascurare il confronto con le rappresentanze regionali. Dunque, un clima di tensione. Ciò non ha contribuito a rafforzare, malgrado gli auspici della vigilia, l'immagine della “nuova” Federsanità.
A fine giornata, lo stesso Pella esprimeva le sue preoccupazioni. In effetti, dietro l'aut aut della Lombardia si staglia la riserva sul modello di Federsanità costruito nel corso degli ultimi anni. Non è chiaro quale possa essere, nella prospettiva del rilancio che l'ingresso di Pella suggerisce, il nuovo punto di equilibrio.
Le tensioni, stando alle voci dei "ribelli" lombardi, nascono anche dal doppio incarico di Del Favero: Presidente di Federsanità e Direttore generale dell'Istituto Superiore di Sanità. Le due funzioni sono agli antipodi, essendo l'Istituto un organismo al servizio del governo e la Federazione una rappresentanza autonoma di Comuni e ASL, quindi controparte del governo.
Non è escluso che della questione possa interessarsi anche il Ministro Lorenzin mentre si annunciano interrogazioni parlamentari.