A- A+
Palazzi & potere
Luciano Violante: antipolitica da visione giudiziaria vita pubblica

"Io non conosco la vicenda Expo. In generale, se siamo costretti a scegliere procedure straordinarie, evidentemente la procedura ordinaria non e' sufficiente". Cosi' Luciano Violante, ex magistrato ed ex presidente della Camera, intervistato dal Quotidiano nazionale parla delle accuse al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, indagato per turbativa d'asta nell'ambito dell'Expo.

Per Violante "Nell'Italia di oggi si e' costruita un'alleanza tra una parte della politica, della magistratura e dell'informazione che fa della pena e della condanna la chiave per ricostruire un nuovo ordine. E' una visione giudiziaria della vita pubblica da cui scaturisce l'antipolitica".

Quindi Violante sottolinea: "Trovo due elementi inquietanti. Il primo e' che una magistratura capace di arrestare Riina e Provenzano non riesca a individuare chi ha violato la segretezza delle indagini. Il secondo e' che queste notizie vengono sistematicamente utilizzate dai partiti nella battaglia politica. Ci vorrebbe un accordo da parte di tutti per cambiare atteggiamento. Sarebbe un passo avanti di civilta'"

Tags:
luciano violanteexposalavirginia raggipoliticagiustiziamagistratura





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.