A- A+
Palazzi & potere
Mediaset-Sky, l'indagine dell'Antitrust è bloccata

Potrebbe non esserci neanche il prossimo 9 marzo, l' audizione generale all' Antitrust sulla presunta spartizione dei diritti televisivi delle più importanti partite di Serie A del triennio 2015-2018, scrive valeria pacelli sul Fatto. Un affare da 3 miliardi di euro in tre anni, sul quale l' Autorità garante del Mercato ha acceso un faro per capire se ci siano state o meno "condotte potenzialmente restrittive della concorrenza" tra i big del calcio.

L' audizione delle parti coinvolte nell' istruttoria, ossia Mediaset, Sky, Lega Calcio e Infront era già slittata dopo che il "Biscione" aveva chiesto una proroga, accolta dall' Autorità, per reperire nuova documentazione da esibire. Adesso però c' è un altro imprevisto che rischia di far slittare, anche dopo il 9 marzo, l' audizione: uno dei tre componenti del collegio dell' Antitrust che dovrà decidere sul caso insieme al presidente dell' Autorità Giovanni Pitruzzella e a Gabriella Muscolo , ha chiesto di lasciare l' incarico. Si tratta di Salvatore Rebecchini , nominato il 5 marzo 2009, che ha deciso di lasciare a un mese dalla scadenza naturale del mandato (che dura sette anni).
A questo punto i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso , dovranno nominare un nuovo componente del collegio, che già ridotto da cinque a tre durante il governo Monti, difficilmente potrà con due soli docenti prendere una decisione.

E anche se si riuscisse a nominare il successore di Rebecchini in tempi rapidi, il nuovo membro dovrà studiare e approfondire il caso più importante sul tavolo dell' Antitrust.

Secondo indiscrezioni dell' ambiente, tra i candidati circolano già due nomi (in nessuno dei due casi, Il Fatto ha avuto conferma dagli interessati): si tratta del costituzionalista dell' Università di Roma Tre e firma del Corriere della Sera, Michele Ainis e dell' economista Ginevra Bruzzone , già componente in passato dell' Antitrust e oggi vicedirettore generale dell' Assonime, l' Associazione fra le Società italiane per Azioni, che spesso sono controparti proprio dell' Autority.

Tags:
mediaset sky





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.