Palazzi & potere

Pd: Orlando, domani nasce la sua associazione

Nasce l'associazione degli 'orlandiani'

"Non sono convinto che il problema sia rimettere insieme i pezzetti che si sono frantumati, se si parte da li' ha ragione Renzi, non si risolve niente. Se pensiamo che la soluzione sia rimettere insieme i cocci, non funziona. Bisogna ricostruire un campo, poi anche il rapporto con Bersani e D'Alema puo' cambiare". Questo dice oggi il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Ma quello Affaritaliani Palazzi&Potere è in grado di rivelare è che domani Orlando potrebbe lanciare una nuova iniziativa: una sua associazione. Ed è l'iniziativa più importante finora intrapresa nelle ore immediatamente successive al voto.

Renzi dovrebbe mostrare almeno qualche "ripensamento" sulla linea politica e un cambiamento di toni, dopo la sconfitta delle amministrative. Lo ha detto Andrea Orlando, Pd, a Corriere Tv. "Non pretendo che Renzi dica 'avete ragione', sarebbe una pretesa eccessiva. Ma penso ci possa essere un ripensamento. Intanto mi attendo dei toni diversi e anche un po' di rispetto per chi solleva dei dubbi".

Il punto è parlare di contenuti e trovare una linea politica che possa andare oltre il Pd ma che non si riduce semplicemente alla precedente esperienza dell'Ulivo.

Perché è vero che Renzi perde, e di questo Orlando parlerà diffusamente e duramente domani in una riunione appositamente convocata ma è anche vero che può essere rischioso e sterile riproporre pedissequamente modelli presi dal passato: perché la politica non è mai un 'ritorno al futuro'.

Serve un nuovo sforzo collettivo di elaborazione politica. E a questo penserà, appunto, la nascitura associazione di Andrea Orlando.