A- A+
Palazzi & potere
Sicilia, Renzi è preoccupato: e se Micari fosse ineleggibile?

La corsa di Fabrizio Micari, il Rettore dell' università di Palermo, a governatore della Sicilia, è in salita. Il problema non è solo ottenere i voti necessari a vincere, ma anche sistemare alcune questioni amministrative - che riguardano una sua presunta ineleggibilità e la possibilità di ottenere un' aspettativa - che potrebbero scoppiare da qui alle elezioni. A sollevare dubbi in merito, scrive il Fatto, è stato lo stesso segretario del Pd, Matteo Renzi (che ieri e venerdì era in Sicilia proprio per Micari) in alcuni colloqui informali. Il segretario ha raccontato di essere preoccupato proprio perché i nodi legali sulla candidatura di Micari non si sono sciolti, lasciando negli interlocutori l' idea che il candidato possa persino essere scaricato all' ultimo minuto.


Sono tre i dubbi "legali" riguardanti la corsa di Micari: la sua ineleggibilità essendo presidente del Policlinico di Palermo (carica che riveste in quanto rettore dell' università); le sue mancate dimissioni da Rettore, che sarebbero dovute avvenire entro il 27 luglio; le difficoltà procedurali ad ottenere l' aspettativa già annunciata per dedicarsi alla campagna elettorale.


 

Tags:
siciliarenzimicari





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.