A- A+
Palazzi & potere
Sicilia, Renzi è preoccupato: e se Micari fosse ineleggibile?

La corsa di Fabrizio Micari, il Rettore dell' università di Palermo, a governatore della Sicilia, è in salita. Il problema non è solo ottenere i voti necessari a vincere, ma anche sistemare alcune questioni amministrative - che riguardano una sua presunta ineleggibilità e la possibilità di ottenere un' aspettativa - che potrebbero scoppiare da qui alle elezioni. A sollevare dubbi in merito, scrive il Fatto, è stato lo stesso segretario del Pd, Matteo Renzi (che ieri e venerdì era in Sicilia proprio per Micari) in alcuni colloqui informali. Il segretario ha raccontato di essere preoccupato proprio perché i nodi legali sulla candidatura di Micari non si sono sciolti, lasciando negli interlocutori l' idea che il candidato possa persino essere scaricato all' ultimo minuto.


Sono tre i dubbi "legali" riguardanti la corsa di Micari: la sua ineleggibilità essendo presidente del Policlinico di Palermo (carica che riveste in quanto rettore dell' università); le sue mancate dimissioni da Rettore, che sarebbero dovute avvenire entro il 27 luglio; le difficoltà procedurali ad ottenere l' aspettativa già annunciata per dedicarsi alla campagna elettorale.


 

Tags:
siciliarenzimicari





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.