A- A+
Palazzi & potere
Torna l’asse Roma-Madrid; dopo Alfano è l'ora di Grasso e Gentiloni
Alfredo D'Attorre


Torna l’asse mediterraneo italo-spagnolo. Chiusa l’estenuante crisi politica in Spagna e costituito il nuovo esecutivo italiano a guida Gentiloni, è di nuovo tempo di primavera fra le sorelle latine. Il rilancio delle relazioni, dopo i dieci mesi di ibernazione politica a Madrid – con governo e parlamento paralizzati – è iniziato a Natale con la missione del nuovo titolare della Farnesina Angelino Alfano nella capitale spagnola. Ora il ritmo dell’avvicinamento si accelera, con i rappresentanti delle più alte cariche dello Stato – il presidente del Senato Pietro Grasso, il premier Paolo Gentiloni e il capo dello Stato Sergio Mattarella – tutti in missione a Madrid nel giro di 20 giorni.

“Su questioni chiave, come difesa europea, Unione Bancaria, politiche fiscali, migrazioni, Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, è necessaria una stretta alleanza italo-spagnola”, ha affermato ieri, molto chiaramente, Grasso in conclusione della sua missione spagnola.

Ma non è solo l’establishment dei due Paesi a muoversi. Emergono, infatti, ponti anche tra nuove famiglie politiche. E’ da sottolineare in questo senso la missione internazionale di uno dei leader di Sinistra Italiana, Alfredo D’Attorre, a Madrid per rafforzare i rapporti con il movimento anti-austerità Podemos. Rilevante il fatto che D’Attorre sia stato l’unico esponente della sinistra italiana ad essere invitato a un convegno internazionale organizzato da Rete MMT sui temi del lavoro e delle politiche economiche, al quale hanno partecipato non solo l’economista statunitense Pavlina Tcherneva (consigliera economica di Bernie Sanders), ma anche Manuel Monereo (parlamentare di Podemos) e Nacho Alvarez (economista e membro della Direzione di Podemos). Insomma, si stringe il cerchio tra le sinistre europee.

Tags:
alfredo d'attorrerapporti internazionalisinistra italiana





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.