A- A+
Palazzi & potere
Tutto il salone (della giustizia) minuto x minuto
La buvette della Camera alza i prezzi: su caffè e dolci

"Uno specchio fertile di ciò che bolle nella pentola del diritto". Paolo Grossi, presidente della Corte Costituzionale, terza autorità della Repubblica italiana, ha concluso con queste parole di elogio il Salone della Giustizia. La sua é stata una seguitissima "lectio magistralis" su come la manifestazione - giunta alla sesta edizione, sei convegni di altissimo spessore scientifico e 24 workshop giuridici - sia riuscita a cogliere il diritto nel suo aspetto dinamico. "I lavori di questo Salone sono stati dominati dalla coscienza che stiamo vivendo un momento di transizione rapida e intensa. Se ieri i giuristi si cullavano nel culto della norma, nelle spiegazioni passive del diritto, oggi questo panorama é diverso e le relazioni che qui si sono succedute hanno fornito spunti e riflessioni anche per il domani. La nostra società é capace di auotoordinarsi, e così il diritto non resta statuale ma progrediente, capace di inglobare le novità e le istanze sociali, apprezzando i valori scoperti all'interno della società civile". Il presidente Grossi ha molto apprezzato lo spirito dei convegni che, di fronte a una platea di esperti e cittadini, hanno consentito il confronto tra giuristi e politici, manager e avvocati.

La terza e ultima giornata dei lavori si era aperta sul tema "Ambiente e giustizia: diritto alla salute e impresa responsabile", con l'annuncio fatto da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e tra i principali promotori del referendum sulle trivelle, che presto sarà la Corte costituzionale a essere chiamata a pronunciarsi sul problema "perché non possono esistere concessioni pubbliche senza scadenza". L'ultimo seminario, "Giustizia ed equilibri del mercato", é stato introdotto dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia. Le conclusioni, davvero positive verso queste tre giornate di incontri, le ha tratte il presidente Grossi, che ha dato appuntamento a tutti per la prossima settima edizione.

Tags:
salone della giustizia





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.