VISTI DALL'ESTERO
EL PAIS
Pablo Ordaz, corrispondente a Roma del quotidiano spagnolo, riporta la notizia dell’avvio dell’”operazione Ippocrate” in Libia: l’Italia invierà 300 militari – tra medici, infermieri, unità di supporto logistico e soldati – per mettere in piedi un ospedale da campo all’aeroporto di Misurata e aiutare il governo di Tripoli a contrastare lo Stato islamico. Il nome con cui è stata denominata l’operazione, nota il quotidiano, mira a sottolineare il carattere umanitario dell’iniziativa italiana.
LE FIGARO
“Con il Jobs Act, Renzi crea posti di lavoro”, è il titolo del corrispondente Richard Heuzè sugli ultimi dati relativi al mercato del lavoro italiano. Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat ha registrato un aumento dell’occupazione del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, corrispondente a 439 mila posti di lavoro in più. Restano però dubbi sulla crescita futura della nostra economia. Il quotidiano spagnolo, infatti, riporta anche le parole del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che ha annunciato una rivisitazione al ribasso delle stime sul pil.
THE GUARDIAN
Il comune di Amatrice, il più colpito dal terremoto dello scorso 24 agosto, ha deciso di querelare il settimanale francese Charlie Hebdo per le vignette che ironizzavano sulla tragedia del sisma. Per il legale del comune si configura la diffamazione aggravata e non si può sostenere che le vignette rispondano “al diritto di critica nella forma della satira”. La notizia viene riportata anche da Le Soir e Frankfurter Allgemeine Zeitung.
SPIN TEAM