Politica
Schlein aderisce alla manifestazione ultra-pacifista del M5S e spacca ancora di più il Pd
Riformisti e moderati Dem sempre più in fibrillazione

Schlein: "Condividiamo una forte critica alla corsa al riarmo dei 27 Stati europei"
Elly Schlein spacca sempre di più il Partito Democratico. La segretaria Dem ha annunciato che una delegazione sarà presente domani, sabato 5 aprile, alla manifestazione ultra-pacifista del Movimento 5 Stelle a Roma. Una decisione che farà infuriare ancora di più l'ala moderata e riformista - da Lorenzo Guerini a Stefano Bonaccini passando per Romano Prodi e Piero Fassino - che punta su Paolo Gentiloni come segretario e candidato premier alle prossime elezioni politiche.
"Domani il Partito Democratico parteciperà con una delegazione alla manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle. Le nostre posizioni non sono le stesse su tutto, ma condividiamo una forte critica alla corsa al riarmo dei 27 Stati europei e alle proposte di riarmo della Commissione e condividiamo invece la prospettiva verso una difesa comune europea, che non deve sottrarre risorse al sociale e alla coesione", dice Schlein. "Ci sono distanze - aggiunge - su altri punti importanti come il sostegno all'Ucraina, ma pure convergenza sulla necessità che l'Unione europea lavori e negozi per la pace sia per l'Ucraina che per il Medio Oriente. Con il Movimento 5 stelle governiamo in molte regioni e città, e quando un nostro alleato va in piazza al netto delle nostre differenze noi diamo attenzione ed ascolto, perché siamo testardamente unitari".
Fonti riformiste del Pd definiscono la decisione della segretaria come "l'ennesimo errore politico" di una "deriva sempre più a sinistra". All'interno del Pd, unito solo quando il Centrodestra parla di giustizia, la resa dei conti è sempre più vicina.
Leggi anche/ M5S, Conte ad Affaritaliani.it: "Folle il piano Ue di riarmo, sabato a Roma piazza aperta anche al Pd" - Affaritaliani.it