A- A+
Politica
Politica fluida e conservatori bolsi: così l'ideologia woke travolge l'Europa

Una seria e chiara proiezione geopolitica non è tale senza la consapevolezza della propria identità culturale, prim’ancora di quella politica e sociale. Si tratta di un tema cruciale, perché le società umane stanno cambiando molto e molto velocemente, ad una velocità che non si era mai vista nella storia. La secolarizzazione sta dilagando.

Se ci ostiniamo a tacere, se reprimiamo lo spirito ribelle e guerriero, se non ci uniamo per la tradizione, che come scriveva il grande G.K Chesterton "non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi" (Ortodossia, 1908) e se i conservatori non si svegliano dal torpore per usare la tradizione - come scriveva sempre Chesterton - "per proiettare la visione della storia come in un telescopio", dovremo soccombere al delirio transumano progressista. Prendiamoci le nostre responsabilità, sebbene, come diceva Leo Longanesi: "Noi italiani siamo il cuore dell'Europa, ed il cuore non sarà mai né il braccio né la testa: ecco la nostra grandezza e la nostra miseria".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conservatori bolsiideologia woke





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.