Politica

Lega, Salvini: "Un onore se Mattarella mi indicherà premier". Di' la tua

Pontida dei record: 100mila presenze sullo storico prato leghista




Pontida, Salvini: Letta nervoso perchè vede centomila persone - "Mi dicono che c'è Enrico Letta che è molto nervoso perchè sta vedendo centomila persone...". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, dal palco del raduno di Pontida.

PONTIDA: BANDIERE DELLA VECCHIA E NUOVA LEGA SUL PRATONE, DOMINA T-SHIRT 'CREDO IN SALVINI' - Tante bandiere e magliette sul pratone. Tantissimi i partecipanti in blu, con le t-shirt con in alto a destra il volto di Salvini e la scritta 'Credo in Salvini'. Maglietta che spunta sul palco, indossata dai tanti primi cittadini chiamati a intervenire, prima di governatori e ministri, che precederanno l'intervento finale di Matteo Salvini. Nelle bandiere al vento prevalgono quelle della Lega - sia la nuova, quella della Lega per Salvini premier, che la vecchia della Lega nord - ma tante sono quelle con il leone veneto. Un tricolore, sullo stesso pennone, le sovrasta tutte. Non passa inosservata la bandiera albanese.

Lega/ Bossi resta a Gemonio, prima Pontida senza 'capo'  - Umberto Bossi, atteso a Pontida, non partecipera' al raduno per la prima volta nella storia del Movimento. Il fondatore della Lega Nord, che domani compie 81 anni, ha deciso di trascorrere la vigilia del compleanno in famiglia. Lo storico 'capo' della Lega ha declinato l'invito, nonostante l'assistenza fornita dal partito, e l'invito formulato a lui direttamente nelle scorse ore da Matteo Salvini e altri dirigenti.

Pontida, Molinari: veline per spaventare italiani ma Lega andrà al governo - "Si usa lo spread, si usano le veline per cercare di spaventare il popolo italiano sulla possibilità che la Lega vada al governo. Ma la Lega andrà al governo". Così il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, parlando dal palco del raduno di Pontida.

Pontida, Romeo: hanno chiesto fiducia su mille provvedimenti ma mai autonomia in Cdm - "Non è vero che ci siamo dimenticati dell'autonomia. Qualche errore di comunicazione c'è stato, ma fra i motivi per cui Salvini nel Conte I ha deciso di staccare la spina è che l'autonomia i grillini non ce l'avrebbero mai data. Hanno chiesto la fiducia su mille provvedimenti ma sull'autonomia non hanno avuto neanche il coraggio di portarla in Consiglio dei ministri. Il sistema a Roma cerca di bloccarci, è il ministero del Tesoro che non vuole concedere risorse ai territori. Stiamo uniti, fino in fondo".Così il capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo, dal palco di Pontida. Gli ha fatto eco il suo omologo alla Camera, Riccardo Molinari: "Siamo a un passo dal sogno di essere padroni a casa nostra.Se vogliamo l'autonomia differenziata, c'è un solo voto possibile il 25 settembre: alla Lega, al partito dei territori".

Pontida, Giorgetti: ci vuole coraggio a stare al governo, non dimentichiamo chi siamo - "Vorrei ringraziare tutti i militanti che non si perdono in continue millanterie e cattiverie sui social e che servono alla Lega. In questi anni abbiamo avuto la responsabilità di governo. Ci vuole coraggio ad assumersi le responsabilità ed evitare che al governo ci vadano la sinistra e i Cinquestelle a fare disastri, e stare al governo non è semplice, perché è un continuo equilibrio tra ciò che si vorrebbe fare e quello che si può fare in concreto. Avremmo voluto fare di più, ma ci siamo impegnati al massimo avendo nel cuore lo spirito di Pontida, che va oltre noi stessi. L'equilibrio è un atto di coraggio e ci vuole coraggio per avere equilibrio". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, dal palco del raduno della Lega di Pontida. "Non dimenticarsi quello che siamo, con il coraggio andare avanti e serviamo la nostra gente e il popolo di Pontida", ha aggiunto.