A- A+
Politica
Premierato, FdI apre al ballottaggio: "Se nessuno raggiunge la soglia minima"
Alberto Balboni Giorgia Meloni

"La mia opinione è che se nessuno raggiunge la soglia minima per far scattare il premio di maggioranza, ci debba essere il ballottaggio"

 

"Come abbiamo deciso prima poniamo le basi della riforma istituzionale e poi, dopo l'approvazione in prima lettura da parte di entrambi i rami del Parlamento, passeremo all'esame della legge elettorale". Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sull'ipotesi del ballottaggio sulla riforma che introduce l'elezione diretta del presidente del Consiglio.

"Con il via libera all'articolo 3 abbiamo sancito che ci sarà un premio di maggioranza e abbiamo garantito il principio di rappresentanza delle forze politiche in Parlamento. Il punto chiave è che deve esserci una soglia minima per far scattare il premio di maggioranza, ovviamente nella legge elettorale e non nella riforma costituzionale. Se nessun partito o coalizione alle elezioni raggiunge la soglia minima ci sono due possibilità: o non si assegna il premio di maggioranza e si lascia quindi un Parlamento eletto solo con il sistema proporzionale oppure si prevede il ballottaggio tra il primo e il secondo, partito o coalizione. La mia opinione è che in questo caso, se quindi nessuno raggiunge la soglia minima per far scattare il premio di maggioranza, ci debba essere il ballottaggio in modo tale ci sia un Parlamento che possa esprimere una chiara maggioranza e un governo stabile", conclude Balboni.






in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.