A- A+
Politica
Primarie, Letta esulta ma da oggi con il M5S sarà guerra
Enrico Letta Giuseppe Conte 
Lapresse

"Bene! La prima scommessa è vinta. Le #primarie a Roma e Bologna sono un successo di popolo e pur in epoca Covid hanno affluenza come preCovid. Il successo di #Lepore e #Gualtieri dimostra che abbiamo avuto ragione a non aver paura a farle perché il popolo di centrosinistra è con noi. Avanti!". I risultati delle primarie a Roma e Bologna non sono ancora definitivi ma Enrico Letta ha fretta di esultare su Twitter. Effettivamente non c'è stato il temuto tracollo dell'affluenza ai seggi e a vincere sono stati i candidati ufficiali del Partito Democratico, Roberto Gualtieri e Matteo Lepore.

In realtà per Letta c'è poco da esultare. Anche se il successo di Lepore a Bologna scongiura, probabilmente, un'altra spaccatura con i 5 Stelle (accordo possibile ma non sicuro), nella Capitale, ora che la candidatura dell'ex ministro dell'Economia del governo Conte II è ufficiale, la scontro con Virginia Raggi, sostenuta in modo convinto da tutto il Movimento 5 Stelle, sarà ancora più duro e aspro. Nei prossimi mesi, inevitabilmente, a Roma andrà in scena una vera e propria guerra tra Pd e pentastellati, ovvero tra Letta e Conte, per chi andrà al ballottaggio con il Centrodestra di Enrico Michetti. E tutto ciò non farà altro che allontanare ulteriormente la costruzione di un'alleanza politica ed elettorale in vista del voto per il Parlamento. Già la guerriglia di Conte a Draghi non piace ai Dem, ora fino alle elezioni comunali la tensione sarà sempre più alta. Così come le voci nel Pd di chi rilancia la vocazione maggioritaria veltroniana e non ritiene l'alleanza con il M5S indispensabile.

Commenti
    Tags:
    primarie pd enrico letta m5s conte





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.