A- A+
Politica
Prodi critica Renzi e fa endorsement per Pisapia

Romano Prodi è il padre nobile del Partito Democratico a cui si giunse tramite l’esperienza dell’Ulivo e quindi è molto ascoltato sebbene lui dica di essersi ritirato dalla politica.

Un passato nella Democrazia Cristiana nella componente di “sinistra” e una mission che è sempre stata quella di aggregare ed unire.

Matteo Renzi, pochi lo sanno, ha iniziato a fare politica proprio nei “Comitati Prodi per l’Ulivo” e quindi è sempre stato molto legato, almeno idealmente, all’ex due volte Presidente del Consiglio (1996 - 98 e 2006 - 08).

Quindi ha destato una certa impressione il fatto che ieri ad Otto e mezzo Prodi abbia criticato apertamente Renzi dicendo che ha scarsa azione federativa e, soprattutto, che il Presidente del Consiglio non può essere lo stesso segretario del partito e in questo ricorda sicuramente gli equilibri che vigevano nella DC a tutela degli interessi generali.

Prodi ha poi fatto una chiara apertura a Giuliano Pisapia che potrebbe, al contrario di Renzi, “federare” il centro - sinistra sebbene l’ex sindaco di Milano sia connotato, dal punto di vista politico, molto a sinistra rispetto agli standard del Pd.

Pisapia è probabilmente il profilo più vicino a quello che ha in mente Prodi per rifondare il centro - sinistra.

Insomma, l’uscita di Prodi fa capire che la partita elettorale è cominciata e molto probabilmente il professore bolognese ci sarà.

 

Tags:
prodi renziprodi pisapia





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.