Politica
"Regole obsolete per gli choc comuni": le bastone di Draghi dall'Ue
Ex presidente del Consiglio italiano e della Bce, Mario Draghi, in un intervento negli Usa parla del futuro di Bruxelles tra investimenti, debiti e fisco
L'ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, è stato ospite alla Martin Feldstein Lecture del Nber (National Bureau of economic research)
L'Europa si deve dotare di nuove regole che le consentano di affrontare shock comuni piuttosto che, come accaduto nel passato, singole crisi. Lo ha affermato l'ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Bce, Mario Draghi, ospite alla Martin Feldstein Lecture del Nber (National Bureau of economic research).
Rispetto al passato, ha evidenziato, "la natura degli shock che stiamo affrontando sta cambiando. Con la pandemia, la crisi energetica e la guerra in Ucraina, ci troviamo sempre più di fronte a shock comuni e importati piuttosto che a shock asimmetrici, creati internamente. Ciò sposta il problema dal sostenere gli stati in difficoltà all'affrontare sfide condivise, creando cosi' un diverso allineamento delle preferenze politiche".