Politica
Riaperture in aprile? Ecco la risposta tanto attesa
Misure anti-Covid, nessuno riapertura fino al 30 aprile
Nessuna riapertura dopo il 20 aprile. Chi sperava (e spera) che tra quindici giorni possa esserci un primo, parziale, allentamento delle misure anti-Covid è destinato a restare deluso. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti governative vicine al dossier Covid, le possibilità di un allentamento delle restrizioni dal 20 aprile sono pari quasi allo zero. Ciò non significa che non si valuteranno eventual zone gialle (teoricamente anche bianche, ma è quasi impossible), nonostante l'ultimo decreto non le preveda fino alla del fine mese, ma l'Italia continuerà a essere suddivisa in fasce colorate senza alcuna modifica rispetto alle regole che ormai abbiamo imparato a conoscere da mesi.
Parrucchieri sempre chiusi in zona rossa, niente da fare per palestre, piscine, musei, cinema, teatri, fiere e sarracinesche abbassate sempre e comunque la sera per bar, ristoranti e pizzerie. Scuole aperte in presenza come previsto dal 7 aprile per le i bambini e i ragazzi più piccoli. L'obiettivo resta quello di un ritorno alla normalità, anche se parziale, da luglio e soprattutto da agosto. Politicamente Matteo Salvini e la Lega insistono nel chiedere a gran voce di riaprire rapidamente il più possibile (clicca qui per il messaggio agli italiani del leader del Carroccio in occasione delle festività pasquali), ma il ministro della Salute Roberto Speranza, il Partito Democratico e gran parte del Movimento 5 Stelle sostengno la linea della massima prudenza e della cautela. Forza Italia, pur non sposando in pieno le tesi del Centrosinistra, è sicuramente meno impegnata della Lega nella battaglia per le riaperture.
Palazzo Chigi, e quindi il presidente del Consiglio Mario Draghi, si muove solamente in base ai dati scientifici, combinando i numeri dei contagi e dei ricoveri (soprattutto in terapia intensiva) con quelli delle vaccinazioni. E la frenata di Pasqua sulle somministrazioni delle dosi (meno di 100mila al giorno nei giorni festivi) avvalora la tesi che fino al 30 aprile non ci sarà alcun allentamento delle restrizioni.