A- A+
Politica
Presidenzialismo, Pd-5S contro il popolo. Preferiscono i giochetti di Palazzo

Per la sinistra non si deve aumentare il potere dei cittadini


La sinistra cala la maschera: è contro il popolo e contro l'incremento dei poteri del popolo. Sono incredibili le motivazioni addotte da Pd e M5S per dire no alla proposta di Giorgia Meloni e del governo sulla riforma, una proposta open, aperta sia al presidenzialismo e sia al premierato: non si deve aumentare il potere dei cittadini.

Sembra incredibile, ma è tristemente vero. Anche perché, come dimostrano la Francia e gli Stati Uniti, l'elezione diretta del Capo dello Stato (ma sarebbe la stessa cose se fosse del premier) toglie quella possibilità a gruppi di partiti, correnti o singoli parlamentari di ricattare il capo di Stato o del governo (come abbiamo visto molte volte in Italia).

La proposta di Meloni ha un senso: dà il potere nelle mani dei cittadini e, declinata in un modo o nell'altro, va sostenuta con forza. E invece la sinistra si dimostra contro il popolo e a favore dei giochetti di Palazzo. Incredibile, anche perché Macron contro Marine Le Pen è stato un idolo del Pd. Ma quello che va bene per il popolo francese non è concesso a quello italiano. Senza parole.   Iscriviti alla newsletter

Tags:
presidenzialismo sinistra





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.