A- A+
Politica
L'analisi di Affari sui ballottaggi. Ecco perché Fassino rischia

di Giuseppe Vatinno

Il sistema elettorale a doppio turno ricorda molto da vicino avvenimenti ed eventi calcistici: una fase preliminare e poi per chi passa, la “finale”. Tuttavia, rispetto al calcio c’è un elemento del tutto diverso con cui fare i conti: nella politica la partita, sostanzialmente, si azzera e cioè i giochi si fanno non più sui “fedeli” ma sugli “infedeli” e sugli agnostici che, sia nelle religioni, che nella politica sono la maggioranza. Clamorosi ribaltoni hanno dimostrato questa regola empirica; ad esempio, basta ricordare come esempio esemplificativo il ballottaggio vinto nel 2008 a Roma da Alemanno (53.7%) su Rutelli (46.3%) con il primo turno Alemanno (40.7%), Rutelli (45.8%).

L’esponente di destra ribaltò il risultato complice anche nel frattempo una votazione nazionale sfavorevole al centro – sinistra ma soprattutto il “tradimento” del voto “disgiunto” (circa 60.000 elettori) di chi votò Zingaretti (csx) alla Provincia e Alemanno (cdx) al Campidoglio. Insomma, i precedenti ci sono. Ma detto questo, nelle sfide per il ballottaggio, occorre analizzare realtà locali diverse e molto differenziate. A Milano lo spareggio tra Sala (41.7%) csx e Parisi (40.8%) cdx è sul filo di lana; si tratta di due esponenti fotocopia scelti dalla borghesia lombarda che propongono programmi fotocopia. Dunque una partita incertissima che si giocherà principalmente sugli “eretici” di Alfano – Lupi mentre i grillini con Corrado (10.6%) non dovrebbero mostrae particolari preferenze. A Torino la sfida tra Fassino csx (41.8%) e la Appendino M5S (30.9%) implica un ragionamento su quello che farà la sinistra antagonista e il cdx destra escluso di Morano (8.4%). A Bologna la situazione per Merola csx (39.5%) rispetto alla Bergonzoni cdx (22.3%) è più tranquilla, anche se occorre valutare cosa faranno gli esclusi, e cioè Bugani (16.6%).

A Napoli la partita pare inesistente tra De Magistris (42.8%) sinistra- liste civiche e Lettieri (24%), che però potrebbe pescare nel Pd con la Valente esclusa (21.1%). Ma la vera partita è a Roma perché quello che è successo nella Capitale ha già avuto ed avrà grande importanza a livello nazionale. La Raggi M5S (35.2%) è favorita su Giachetti csx (24.9%) ma qui sono assolutamente determinanti i voti della Meloni cdx (20.6%) e in misura minore Marchini (10.9%). Quello che si può immaginare, visto anche l’ endorsement verso Giachetti di Bertolaso di FI e l’origine comunista di Marchini che questi voti andranno in larga parte al csx. Determinante invece sarà il ruolo dell’elettorato della Meloni che, parimenti, dovrebbe spostarsi verso la Raggi vuoi per “vendetta” politica su Berlusconi vuoi per chiara affinità politica “populista” tra le due. A questo punto la vittoria della Raggi appare abbastanza sicura.

Tags:
analisi dei ballottaggi





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.